scritto da IlMagoDellaMela
Indice
In questo tutorial ti spiegherò come verificare la garanzia iPhone, in modo da capire velocemente se il tuo iPhone è coperto da GARANZIA EUROPEA, oppure se hai acquistato una garanzia aggiuntiva (estensione di garanzia) Apple Care / Apple Care +, verificare la sua validità.
Quanto dura la garanzia europea per iPhone
La garanzia europea stabilita dalle leggi europee e di conseguenza italiane è di 2 anni per i DIFETTI E MALFUNZIONAMENTI DI FABBRICA.
Questa garanzia si riferisce dunque a VIZI DI FABBRICA e non a danni accidentali provocati dall’utente con un uso scorretto del dispositivo.
In questo periodo di 2 anni, a partire dalla data di acquisto, l’acquirente gode di alcuni diritti:
- durante il PRIMO ANNO dall’acquisto, il PRODUTTORE è tenuto a sostituire o riparare gratuitamente il dispositivo in presenza di difetti di fabbrica
- durante il SECONDO ANNO dall’acquisto, il VENDITORE è tenuto a sostituire o riparare gratuitamente il dispositivo in presenza di difetti di fabbrica
Come estendere la garanzia dell’iPhone
Come funziona Apple Care Plus
A chi conviene Apple Care
Chi sono PRODUTTORE e RIVENDITORE ?
Il produttore dell’iPhone è Apple.
Il rivenditore dell’iPhone è il negozio (la società proprietaria del negozio) dove acquisti l’iPhone.
Se acquisti l’iPhone presso un rivenditore
In questo caso durante il PRIMO ANNO puoi rivolgerti ad Apple per risoluzione gratuita di DIFETTI DI FABBRICA.
Durante il SECONDO ANNO, devi rivolgerti al rivenditore dove hai comprato il telefono.
Se acquisti l’iPhone presso un Apple Store
Nel primo e secondo anno di garanzia puoi rivolgerti ad Apple per DIFETTI DI FABBRICA.
Il modo migliore è recarti presso un Apple Store ufficiale.
Come funziona la garanzia europea, e l’estensione di garanzia Apple
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come verificare la garanzia di iPhone, mi sembra doveroso illustrarti le caratteristiche della garanzia base fornita da Apple.
La garanzia di Apple dura complessivamente 24 mesi, però se l’iPhone presenta un difetto di fabbrica durante il suo secondo anno di vita il supporto spetta al negozio in cui è stato acquistato il telefono.
Se non hai acquistato il telefono in un centro Apple o sull’Apple Store online devi rivolgerti direttamente al venditore e non direttamente ad Apple.
Maggiori informazioni sui difetti di fabbrica / conformità
La copertura riguarda tutti i difetti di conformità, ossia quei difetti che rendono il prodotto “non idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo” oppure “non conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni”.
Trovi maggiori informazioni al riguardo nell’apposito documento presente sul sito di Apple.
Come verificare la garanzia dell’iPhone
Esistono diversi modi per verificare la garanzia di un iPhone, tutti estremamente semplici e intuitivi. Te ne parlo in dettaglio nelle righe successive.
Come verificare la copertura di garanzia dell’iPhone dalle Impostazioni
E’ possibile verificare la garanzia del tuo iPhone direttamente dal dispositivo, infatti, recentemente, il sistema operativo iOS è stato aggiornato con una nuova funzionalità che ti permette di conoscere in tempo reale dal menu Impostazioni, se il tuo telefono è ancora sotto garanzia oppure no.
Per far questo in passato era necessario collegarsi al sito web di Apple, oppure recarsi presso un Apple store e parlare con un tecnico.
Vediamo ora la procedura semplicissima per poter vedere se l’iPhone è ancora in garanzia direttamente dalle Impostazioni di iOS.
- apri l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen)
- premi sulla voce Generali
- poi premi su Info
- cerca la voce chiamata garanzia
- premi la voce garanzia, e potrai vedere il tipo di garanzia attiva sul dispositivo e verrà mostrata anche la data di scadenza della garanzia
(es. Garanzia limitata, per la garanzia standard di 24 mesi)
Come verificare se l’iPhone è ancora in garanzia dal computer
In alternativa, puoi verificare la garanzia dell’iPhone collegandoti all’apposita sezione del sito Internet di Apple.
Come trovare il NUMERO DI SERIE dell’iPhone per poter vedere se è in garanzia
Prima, però, devi recuperare il numero di serie del dispositivo. Hai vari modi per farlo.
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE dalle Impostazioni di iPhone (metodo veloce)
- Impostazioni di iOS – puoi trovare il numero di serie di iPhone direttamente nelle impostazioni del dispositivo. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo “melafonino”, accedere alla home screen, recarti in Impostazioni (pigiando sull’apposita icona raffigurante una ruota di ingranaggio), selezionare la voce Generali e poi fare tap su Info, nel menu che compare. Scorri quindi la schermata che si apre, fino ad arrivare alla dicitura Numero di serie, dove troverai l’informazione di tuo interesse.
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE sulla confezione dell’iPhone (metodo veloce)
- Confezione di vendita – in alternativa, puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone guardando sulla confezione di vendita dello stesso. Sul retro della scatola è infatti presente un’etichetta su cui sono riportate alcune informazioni relative al device. Il numero di serie è quell’insieme dinumeri e lettere che trovi in corrispondenza della voce (S) Serial No..
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE con il programma iTunes dal computer (metodo più lungo)
- iTunes/Finder – puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone anche collegando il dispositivo al computer tramite cavo USB. In quest’ultimo caso, se utilizzi Windows, devi avviare iTunes, cliccare sull’icona dell’iPhone che compare nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e selezionare la voce Riepilogo dalla sidebar laterale. Troverai il numero di serie dell’iPhone in corrispondenza della voce Numero di serie, nella parte destra della finestra di iTunes. Se utilizzi un Mac equipaggiato con macOS 10.14 Mojave o precedenti, puoi seguire la stessa procedura illustrata poc’anzi per Windows; se, invece, utilizzi macOS 10.15 Catalina o successivi, trovi le informazioni sul tuo iPhone nel Finder, selezionando l’icona del volto sorridente sulla barra Dock e poi l’icona dell’iPhone dalla barra laterale di sinistra. Maggiori informazioni sono disponibili nel mio tutorial su come collegare iPhone a iTunes.
Come verificare se iPhone è coperto da garanzia dal sito Apple
Una volta ottenuto il numero di serie del tuo telefono, puoi verificare la garanzia dell’iPhone collegandoti all’apposita sezione del sito Internet di Apple
- digita il codice in questione nel campo al centro della pagina
- inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante
- poi premi sul tasto Continua
- si aprirà una pagina con tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone
- potrai vedere le informazioni riguardanti la validità del supporto tecnico telefonico (che è gratuita per 90 giorni dopo la data di acquisto del dispositivo)
- lo stato della copertura delle riparazioni e dell’assistenza
- l’eventuale stato di AppleCare+, ovvero il piano di protezione a pagamento (facoltativo) che permette di estendere la garanzia dei prodotti Apple.
Come leggere la schermata GARANZIA
Inoltre, dando uno sguardo agli indicatori colorati presenti sulla sinistra, puoi facilmente renderti conto dello stato della garanzia del tuo iPhone.
- La presenza di un indicatore verde con il segno di spunta, in corrispondenza di una o più voci, sta a indicare che per quel determinato servizio risulta compreso nella garanzia offerta da Apple;
- la presenza, invece, di un indicatore giallo con un punto esclamativo sta a significare che non è più così.
- Clicca poi sui collegamenti Contatta il supporto Apple
- e Richiedi una riparazione,
potrai contattare il supporto Apple per ricevere assistenza telefonica/via chat e richiedere una riparazione.
Come contattare Apple e ricevere supporto Apple
Se vuoi usufruire dell’assistenza telefonica Apple oppure di una riparazione, clicca sui relativi collegamenti e verrà avviata la procedura guidata per richiedere un intervento di assistenza oppure di riparazione.
Puoi leggere informazioni aggiuntive sul mio tutorial su come contattare Apple.