come risultare irraggiungibile con iphone
Quando una persona non vuole essere disturbata sul cellulare, cosa fa?
Naturalmente spegne il telefono e la questione è risolta.
Ma se si possiede uno smartphone di ultima generazione, come l’iPhone, che oltre a telefonare permette di fare tantissime altre cose, spegnere completamente il dispositivo diventa troppo limitante.
Fortuna che esistono dei sistemi per rimediare anche a questo problema! Mi chiedi quali?
Beh, comincia a leggere questa mia guida su come risultare irraggiungibile con iPhone e vedrai che in men che non si dica avrai le idee molto più chiare a riguardo.
Indice
Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi saper che iOS, il sistema operativo su cui risulta basato il “iPhone”, è disponibile un’apposita funzionalità grazie alla quale è possibile bloccare le chiamate, e quindi risultare irraggiungibili, senza dover necessariamente spegnere il telefono.
Utilizzando tale funzione la propria linea telefonica risulterà occupata per tutti coloro che proveranno a chiamare.
Oltre che così come ti ho appena indicato, è poi possibile risultare irraggiungibile con iPhone sfruttando un’altra interessante features di iOS ed un’app pensata in via esclusiva per evitare le chiamate dei seccatori.
Insomma, come puoi constatare tu stesso ci sono diverse opzioni!
Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter risultare irraggiungibile con iPhone, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di afferrare il tuo fido smartphone a marchio Apple e di cominciare subito a leggere questo tutorial.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice della scoperta fatta e che, addirittura, in caso di necessità sarai anche pronto e disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga.
Che ne dici, scommettiamo?
Funzione Non disturbare
IMMAGINE QUI 1
Che cos’è?
Il primo sistema per risultare irraggiungibile con iPhone a cui ti invito ad appellarti è quello che prevede l’utilizzo della funzione Non disturbare. Ne hai mai sentito parlare?
No?
Nessun problema, ti spiego subito di che cosa si tratta. La funzione Non disturbare è una speciale funzionalità disponibile sui device mobile di casa Apple che consente di bloccare tutte le chiamate eccetto, eventualmente, quelle dei numeri aggiunti ad una lista di preferiti quando il terminale risulta essere in stand-by oppure sempre, a seconda di quelle che sono le proprie necessità.
Come si usa?
Per risultare raggiungibili con iPhone sfruttando la funzione Non disturbare, ti basta richiamare il Centro di Controllo di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto in qualsiasi schermata e premere sull’icona grigia raffigurante una mezza luna.
Dopo aver provveduto ad attivare la funzione Non disturbare, nella parte in alto a destra dello schermo del tuo iPhone vedrai comparire un icona raffigurante una mezza luna.
L’icona indica che la funzione Non disturbare è correttamente entrata in azione e che quindi la feature per risultare raggiungile con iPhone è attiva.
Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi sfruttare la funzione Non disturbare configurandone l’utilizzo a tuo piacimento.
Per fare ciò, accedi alla home screen del tuo iPhone, premi sull’icona di Impostazioni e poi fai tap su Non disturbare. Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, porta su ON la levetta collocata accanto alla voce Programmato dopodiché specifica in quali fasce orarie vuoi che venga attivata automaticamente la funzione compilando il campo Dalle e il campo Alle così come meglio credi.
Successivamente fai tap sulla voce Consenti chiamate da e, in base a quelle che sono le tue necessità, scegli una delle seguenti opzioni
- Tutti i contatti – Quest’opzione ti consente di ricevere telefonate soltanto da coloro che sono presenti nella tua rubrica e non anche da parte di contatti sconosciuti.
- Preferiti – Quest’opzione ti consente di ricevere telefonate solo da un ristretto numero di contatti presenti nella tua rubrica, quelli che hai aggiunto all’elenco dei preferiti, appunto.
Per aggiungere un contatto ai preferiti ti basta premere sull’icona dell’app Telefono in home screen, fare tap sulla voce Contatti collocata in basso, premere sul contatto di interesse e poi fai tap sulla voce Aggiungi a Preferiti.
Se ad uno specifico contatto sono associati più numeri di telefono dovrai inoltre specificare quale di quelli elencati è tua intenzione includere tra i preferiti. - Nessuno – Quest’opzione non ti permette di ricevere chiamate da parte di nessuno, che si tratti di amici, fidanzata, parenti, colleghi di lavoro, sconosciuti e chi più ne ha più ne metta.
Puoi inoltre scegliere se abilitare la modalità silenziosa sempre oppure se fare in modo che venga attivata solo mentre l’iPhone è bloccato.
Per fare ciò, ti basta premere sull’opzione che più preferisci nella sezione In modalità silenziosa: che trovi nella parte bassa della schermata visualizzata.
Per confermare l’applicazione delle modifiche, premi sul pulsante < Indietro che risulta collocato nella parte alto a sinistra della schermata visualizzata.
Più semplice di così?
Cosa fare in caso di ripensamenti?
All’occorrenza, potrai sempre e comunque disattivare l’utilizzo della funzione Non disturbare per risultare irraggiungibile con iPhone accedendo alle impostazioni di iOS, facendo tap su Non disturbare e spostando poi su OFF la levetta relativa a Manuale o Programmato a seconda dell’opzione da te precedentemente scelta per bloccare chiamate iPhone.
Se hai abilitato manualmente la funzione, puoi anche disattivarla all’istante accedendo al Centro di controllo di iOS e premendo sull’icona viola della mezza luna.
Funzione Bloccati
IMMAGINE QUI 2
Che cos’è?
Vuoi risultare irraggiungibile con iPhone sempre e comunque ma solo per specifici contatti?
Allora puoi sfruttare la funzione Bloccati anch’essa disponibile “di serie” su iOS e che, come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di bloccare le chiamate da parte dei numeri presenti in rubrica ma anche di quelli non annessi all’elenco contatti.
Come si usa?
Per risultare irraggiungibile con iPhone andando ad intervenire su un numero già presente in rubrica, il primo passo che devi compiere è quello di di accedere alla home screen del tuo dispositivo e di premere sull’icona di Impostazioni.
Nella nuova schermata che ti verrà mostrata, fai tap sulla voce Telefono, premi su Blocco chiamate e identificazione e poi seleziona la voce Blocca contatto….
Adesso seleziona dalla rubrica il nominativo facente riferimento al numero di telefono che desideri bloccare.
A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi aggiungere uno o più nominativi, non vi è alcun limite.
Se invece è tua intenzione bloccare chiamate iPhone andando ad agire su un numero di telefono che non è tra i tuoi contatti, premi sull’icona della cornetta che si trova in home screen, seleziona la scheda Recenti e poi premi sull’icona (i) collocata accanto al numero di telefono da bloccare.
Per concludere, seleziona la voce Blocca contatto dal menu che si apre e conferma l’esecuzione dell’operazione facendo tap nuovamente su Blocca contatto.
Cosa fare in caso di ripensamenti?
Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque andare a sbloccare il contatto o i contatti bloccati premendo sull’icona di Impostazioni in home screen, facendo tap sulla voce Telefono e poi su Blocco chiamate e identificazione.
In seguito, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare e premi sul bottone Sblocca che compare di lato. Ovviamente, il procedimento che ti ho appena indicato va effettuato per ciascuna numerazione che è tua intenzione sbloccare.
App Truecaller
IMMAGINE QUI 3
Che cos’è?
Se invece la tua necessità è quella di risultare irraggiungibile con iPhone perché vuoi evitare di ricevere le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing e altri seccatori allora ti consiglio di ricorrere all’uso di Truecaller. Si tratta di un’applicazione gratuita che, grazie a un database aggiornato quotidianamente con il contributo degli utenti, consente di identificare in anticipo i numeri dei “seccatori” e di bloccare le chiamate provenienti da questi ultimi.
È molto semplice da usare ma ha una controindicazione per quel che concerne la privacy:
per utilizzarla, infatti, è necessario creare un account gratuito con il proprio numero di telefono e il numero viene reso pubblico sul sito del servizio (truecaller.com).
Come si usa?
Fatta questa importante precisazione, andiamo subito a scoprire come si utilizza quest’app.
Per installare TrueCaller sul tuo iPhone, apri l’App Store, cerca truecaller all’interno di quest’ultimo e premi sul pulsante Ottieni/Installa che si trova accanto all’icona della app nei risultati della ricerca.
Potrebbe esserti chiesto di digitare la password del tuo ID Apple o, se il tuo iPhone lo supporta e se hai abilitato la funzione, di verificare la tua identità con il Touch ID.
In alternativa, puoi collegarti alla sezione di App Store dedicata all’app anche facendo tap direttamente dal tuo iPhone al collegamento che ti ho fornito poc’anzi.
Ad installazione completata, avvia TrueCaller, acconsenti all’invio delle notifiche da parte dell’applicazione, digita il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e poi premi prima sul pulsante Inizia e successivamente su Sì.
Digita quindi il codice di verifica che hai ricevuto via SMS e completa la creazione del tuo account TrueCaller immettendo nome e cognome negli appositi campi di testo (l’indirizzo email e la foto sono facoltativi).
A questo punto, segui la breve presentazione di TrueCaller e poi attiva la funzione di identificazione delle chiamate.
Per fare ciò, recati nella sezione Impostazioni di iOS, seleziona le voci Telefono e Blocco chiamate e identificazione e sposta su ON la levetta che trovi in corrispondenza della dicitura Truecaller.
Se non vedi la levetta relativa a TrueCaller, significa che stai usando una versione di iOS precedente alla 10 e dunque non puoi sfruttare la funzione di identificazione dei numeri di telefono (quindi non puoi consentire a TrueCaller di farti sapere quando ti sta contattando un seccatore).
Adesso apri nuovamente TrueCaller, recati nella scheda ID Indesiderati e fai tap sul bottone Aggiorna ora per aggiornare il database con i numeri dei seccatori (ti suggerisco di compiere quest’operazione di tanto in tanto per mantenere la lista sempre aggiornata).
Una volta attuati tutti i passaggi di cui sopra, TrueCaller riuscirà ad “intercettare” tutte le chiamate in entrata sul tuo iPhone e ti avviserà con un messaggio sullo schermo quando ti contatteranno dei seccatori noti.
Comodo, non ti pare?
Se lo preferisci, puoi attivare il blocco automatico per le chiamate provenienti dai seccatori consentendo a TrueCaller di creare un contatto speciale nella rubrica e sfruttando la blacklist di iOS per bloccarlo (come ti ho spiegato qualche riga più su). Apri dunque TrueCaller, seleziona la scheda Altro che si trova in basso a destra, spostati su Impostazioni, fai tap su Maggiori seccatori, porta su ON la levetta relativa all’opzione Salva come contatto e consenti a TrueCaller di accedere alla rubrica del tuo iPhone.
In seguito, apri le impostazioni di iOS, vai su Telefono, premi su Blocco chiamate e identificazione, fai tap su Blocca contatto… e poi seleziona SECCATORE dalla rubrica.
Cosa fare in caso di ripensamenti?
In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque disattivare il monitoraggio di TrueCaller recandoti nel menu Impostazioni di iOS, facendo tap su Telefono e poi su Blocco chiamate e identificazione e disattivando la levetta relativa alla app.
Per sbloccare i numeri dei seccatori bloccati con la blacklist di iOS, devi invece agire manualmente e cancellarli uno ad uno dal menu del sistema.
Se decidi di disinstallare TrueCaller, ti suggerisco di provvedere prima a disattivare il tuo account recandoti nel menu Altro dell’app, facendo tap su Informazioni e poi sulla voce Disattiva account e di cancellare il tuo numero dal sito del servizio seguendo le indicazioni che trovi su questa pagina Web.