come rintracciare iphone
Di certo non è una situazione piacevole ma a tutti può capitare di perdere di vista il proprio cellulare o ancor peggio che questo venga rubato.
Se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché hai un iPhone e ti stai ritrovando ad avere a che fare con una situazione di questo tipo.
Se le cose stanno davvero così non devi però temere, posso spiegarti io come far fronte alla cosa andando a rintracciare iPhone.
Indice
Forse non ne eri a conoscenza ma grazie ad alcuni appositi strumenti e servizi è possibile provare a rintracciare iPhone.
Chiaramente non ti assicuro che sfruttando i mezzi di cui sto per parlarti riuscirai sicuramente nell’impresa ma di certo tentar non nuoce.
Se desideri quindi scoprire che cosa è possibile fare per rintracciare iPhone di suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libro e di concentrati sulla lettura di questa guida.
Leggi attentamente tutte le indicazioni che sto per forniti e segui passaggio dopo passaggio i miei suggerimenti.
Pronto?
Si?
Molto bene, allora cominciamo!
Sicuramente quello che sto per dirti ti sembrerà scontato ma sappi che… il miglioro modo per riuscire a rintracciare iPhone consiste senza ombra di dubbio nel cercare di evitare che questo venga perso o rubato.
Per prevenire lo smarrimento o il furto dell’iPhone è possibile avvalersi di un’apposita soluzione di antifurto disponibile “di serie” sul tuo dispositivo:
Trova il mio iPhone.
Su tutti gli iPhone Apple ha infatti reso disponibile una funzione chiamata Trova il mio iPhone grazie alla quale ogni utente può localizzare il proprio iPhone in modo molto semplice ed efficace ed eventualmente compiere azioni a distanza usando qualsiasi computer o altro dispositivo della mela morsicata connesso ad Internet.
Se desideri quindi scoprire come rintracciare iPhone la prima operazione da effettuare consiste nel verificare che la funzione Trova il mio iPone risulti abilitata sul tuo dispositivo Apple.
Considera che Trova il mio iPhone è una funzione che può essere abilitata durante la procedura per attivare il dispositivo, quella che ti ho spiegato nella mia guida Come attivare iPhone.
Qualora non avessi fatto ciò e nel caso in cui l’iPhone da rintraccia sia ancora in tuo possesso puoi rimediare premendo su Impostazioni di iOS, selezionando la voce iCloud e premendo poi sulla voce Trova il mio iPhone annessa al menu che si apre.
Successivamente procedi impostando su ON la levetta relativa all’opzione Trova il mio iPhone.
IMMAGINE QUI 1
Una volta attivato il servizio Trova il mio iPhone puoi utilizzare qualsiasi computer connesso ad internet per provare ad individuare la posizione geografica del tuo iPhone.
Per sfruttare Trova il mio iPhone e quindi per rilevare la posizione geografica del dispositivo ti basta cliccare qui in modo tale da collegarti al sito Internet di iCloud ed effettuare l’accesso al servizio digitando il nome utente e la password associata al tuo Apple ID.
IMMAGINE QUI 2
Se è la prima volta che ti colleghi al servizio imposta la lingua e il fuso orario dopodiché premi sul pulsante Salva.
Procedi poi facendo clic sull’icona di Trova il mio iPhone, se richiesto digita nuovamente la password relativa al tuo ID Apple dopodiché premi su Accedi.
Ti verrà quindi mostrata una mappa con su indicata la posizione geografica dell’iPhone e quella di tutti gli altri eventuali dispositivi Apple in tuo possesso.
IMMAGINE QUI 3
Dopo aver visualizzato la mappa per rintracciare iPhone puoi procedere premendo sula voce Tutti i dispositivi che trovi nella parte alta della pagina Web, selezionando poi il nome tuo iPhone (es.
iPhone di ) dall’elenco che ti viene mostrato ed indicando quale operazione desideri compiere dall’elenco che si trova di lato.
A seconda di quella che è la tua necessità puoi scegliere tra diverse opzioni quali Emetti suono, per far emettere al tuo dispositivo un suono in modo tale da poterlo identificare qualora fosse nelle vicinanze, Modalità smarrito, grazie alla quale il dispositivo mostra un numero di telefono da contattare nella schermata di blocco, e Inizializza l’iPhone, che consente di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo onde evitare che terzi possano accedervi.
Nel caso in cui decidessi di inizializzare il dispositivo tieni presente che successivamente quest’ultimo non sarà più rintracciabile tramite il sistema Trova il mio iPhone.
IMMAGINE QUI 4
Nota: per rintracciare iPhone tramite la funzione Trova il mio iPhone è indispensabile che sul dispositivo risulti attiva una connessione ad Internet.
Come ti ho accennato nelle precedenti righe se non hai un computer a portata di mano puoi rintracciare iPhone da remoto anche utilizzando un altro iPhone oppure un iPad.
Per fare ciò ti basta utilizzare l’applicazione gratuita Trova il mio iPhone di Apple che permette di avere tutte le funzioni del sito di iCloud anche sui dispositivi mobili.
Puoi trovare l’app Trova il mio iPhone su App Store.
Per scaricarla clicca qui direttamene dal dispositivo che intendi utilizzare per rintracciare l’iPhone e poi premi sul pulsante Ottieni per avviare la procedura di download e di installazione dell’app.
IMMAGINE QUI 5
Un’altra valida soluzione che permette di rintracciare iPhone in caso di furto o smarrimento è quella che consiste nell’affidarsi al codice IMEI associato al dispositivo.
Grazie al codice IMEI puoi infatti comunicare al tuo gestore telefonico che hai smarrito il tuo iPhone o che ti è stato rubato.
Il gestore provvederà quindi a bloccare prima la SIM e poi il telefono in modo tale da evitarne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati.
Per trovare il codice IMEI puoi dare uno sguardo alla confezione di vendita del tuo iPhone ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico avendo poi cura di fornire tutti i tuoi dati richiesti ed info relative ad alcuni dei numeri che telefoni più spesso.
Se vuoi saperne di più riguardo il codice IMEI e se ti interessa conoscere altre soluzioni per poterlo individuare ti suggerisco di leggere la mia guida Come controllare IMEI.
Dopo essere risalito al codice IMEI per rintracciare iPhone recati presso la stazione dei carabinieri più vicina alla tua zona e chiedi di sporgere denuncia per lo smarrimento oppure per il furto subito.
In questo modo, è bene che tu lo sappia sin da subito, difficilmente riuscirai a riavere indietro il tuo cellulare ma otterrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.
Dopo aver sporto denuncia procedi richiedendo al tuo gestore telefonico il blocco dell’iPhone in modo tale da rendere impossibile l’utilizzo della tua scheda a soggetti terzi.
A seconda della soluzione che reputi più comoda puoi scegliere di richiedere il blocco del cellulare inviando via fax o posta un apposito modulo compilato al gestore oppure recandoti presso un punto vendita del tuo operatore.
Nel caso in cui tu scegliessi di contattare via fax o posta il tuo gestore telefonico per tentare di rintracciare iPhone scarica l’apposito modulo dall’elenco che sto per segnalarti ed invialo al tuo gestore avendo cura di allegargli una copia della denuncia fatta presso i carabinieri ed una della tua carta di identità.
- TIM – modulo per clienti ricaricabili o clienti in abbonamento da inviare via fax al numero 800.600.119.
In alternativa si può compilare direttamente online (clienti ricaricabili o in abbonamento). - Vodafone – modulo per clienti ricaricabili e in abbonamento da inviare via fax al numero 800.034.651.
- Wind – modulo per clienti ricaricabili o in abbonamento da inviare via posta all’indirizzo WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A.
– Casella Postale n.
14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MILANO MI. - 3 Italia – modulo per clienti ricaricabili o in abbonamento da inviare via fax al numero 800.179.700.
IMMAGINE QUI 6
Se invece preferisci recarti presso un punto vendita del tuo gestore telefonico per rintracciare iPhone dovrai fornire il codice IMEI dello stesso e la tua carta di identità al commesso del negozio.
Una volta fatto ciò il tuo iPhone verrà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate.
Successivamente potrai richiedere una nuova scheda SIM con il tuo vecchio nuemro.