Ciao!!! Sono IlMagoDellaMela ed in questo tutorial rispiegherò come eliminare tutte le email da iPhone.
In questa guida vedremo due procedure principali:
– come cancellare tutte le email in una casella email presente su iPhone
– come rimuovere tutti gli account email dall’iPhone
Sono due procedure totalmente diverse per raggiungere due scopi diversi.
La prima procedura invece riguarda la cancellazione delle email ricevute in una data casella email che hai impostato sul tuo iPhone, e che leggi regolarmente tramite l’app Mail.
Indice
Il secondo significa eliminare gli account di posta associati all’app Mail presente sul tuo iPhone.
I tuoi account di posta elettronica verranno scollegati dal tuo iPhone, quindi non potrai più leggere ed inviare email da questi account con il tuo iPhone. (tramite l’app Mail)
Come eliminare tutte le mail da iPhone
Da quanto hai comperato il tuo iPhone hai iniziato ad utilizzare in maniera assidua Mail, l’applicazione inclusa in iOS per gestire i messaggi di posta elettronica, ed al momento puoi ritenerti ben contento e soddisfatto della scelta fatta.
Tuttavia c’è una cosa che proprio non riesci a mandar giù:
cancellare uno alla volta tutti i vari messaggi che “intasano” il tuo account.
Non è propriamente un’esperienza piacevole, hai ragione, senza contare l’enorme perdita di tempo che ne deriva.
Eliminare tutte le mail da Mail
IMMAGINE QUI 1
Come ti dicevo qualche riga più su, l’app Mail su iPhone (ma anche su iPad, qualora la cosa ti interessasse) integra una funzione apposita tramite la quale è possibile eliminare tutti i messaggi di posta ricevuti, inviati, salvati nelle bozze ecc.
in contemporanea.
Vediamo dunque in che modo occorre procedere per sfruttarla.
Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.
Spostare tutti i messaggi nel cestino
IMMAGINE QUI 2
La prima fondamentale cosa che devi compiere per poter eliminare tutte le mail da iPhone consiste nello spostare i messaggi di posta elettronica che vuoi cancellare nel cestino di Mail.
Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo “iPhone”, a sbloccarlo in modo tale da accedere alla home screen ed a fare tap sull’icona dell’app Mail (quella con lo sfondo azzurro e la busta delle lettere bianca).
- Una volta visualizzata la schermata dell’app
- espandi (se necessario) l’account che contiene tutte le e-mail che vuoi cancellare (es. Google)
- premendo sulla freccetta che sta a destra
- poi fai tap sulla sezione di riferimento (es. Entrata).
Se possiedi più di un account e non vuoi fare distinzioni tra gli uni e gli altri, puoi anche premere direttamente sulle voci che trovi nella parte in alto dello schermo (es. In entrata), così da visualizzare tutti i messaggi in modo unificato.
Nella schermata successiva
- premi sulla voce Modifica che sta in alto a destra
- premi sul pallino che trovi accanto a ciascuno messaggio in modo tale che da bianco diventi di colore azzurro.
- premi poi sulla voce Cestina collocata nella parte in basso a destra dello schermo ed è fatta.
Svuotare il cestino
Mettendo in pratica i passaggi di cui sopra sei riuscito a spostare nel cestino di Mail tutti i messaggi ricevuti, inviate ecc.
via posta elettronica che avevi intenzione di cancellare.
Questo però non significa automaticamente che le mail in oggetto sono state eliminate definitivamente.
Per riuscirci, infatti, devi svuotare il cestino.
- recati nella schermata principale dell’app Mail, così come visto insieme nel passo precedente
- espandi il menu (se non risulta già tale) relativo all’account di riferimento premendo sulla freccetta che sta a destra
- tappa sulla voce Cestino
Se poi possiedi più di un account di posta elettronica e non fai distinzioni tra gli uni e gli altri
- tappa direttamente sulla voce Cestino che trovi nella parte in alto dello schermo, in modo tale da visualizzare tutti i messaggi in maniera unificata.
Per concludere e dunque per riuscire ad eliminare tutte le mail da iPhone in modo definitivo
- premi sulla voce Modifica che trovi in alto a destra
- tappa sulla dicitura Elimina tutte che sta in basso
- conferma la scelta fatta premendo sul bottone rosso Elimina tutte nel menu che compare sullo schermo.
Eliminare tutto lo spam
IMMAGINE QUI 4
Per quel che concerne invece lo spam (la posta indesiderata), la procedura da mettere in pratica per eliminare tutte le mail da iPhone è leggermente differente rispetto a quella vista insieme poc’anzi.
Ad ogni modo, nulla di complesso.
Adesso ti spiego tutto.
Innanzitutto, recati nella schermata principale dell’app Mail come ti ho indicato nelle precedenti righe
- espandi il menu (se non risulta già tale) dell’account per il quale vuoi andare ad agire facendo tap sula freccetta collocata a destra
- Premi poi sulla voce Indesiderata.
- Nella nuova schermata che andrà ad aprirsi
- tappa sulla dicitura Modifica in alto a destra
- poi sul collegamento Elimina tutte che si trova nella parte in basso dello schermo
- Conferma dunque quelle che sono le tue intenzioni premendo sul pulsante rosso Elimina tutte nel menu che appare.
Nota: I messaggi di posta elettronica eliminati dalla cartella dello spam, così come ti ho appena indicato, saranno cancellati in via definitiva dal tuo account email.
Non dovrai dunque accedere anche al cestino, come nel caso delle mail “normali”, per potertene sbarazzare in maniera definitiva.
Eliminare account email
IMMAGINE QUI 5
Invece che eliminare tutte le mail da iPhone, così come ti ho indicato nelle precedenti righe, vorresti capire come fare per rimuovere un dato account di posta dal tuo iPhone andando dunque ad eliminare localmente i relativi messaggi?
Si può fare, ovviamente.
Vediamo subito in che modo.
Innanzitutto, afferra il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e premi sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) dopodiché effettua un leggero scroll nella schermata visualizzata e seleziona la voce Account e password.
Nell’ulteriore schermata che a questo punto vedrai apparire, seleziona l’account in merito al quale desideri intervenire annesso alla sezione Account dopodiché premi sulla dicitura Elimina account.
Conferma dunque quelle che sono le tue intenzioni premendo sul bottone rosso Elimina da iPhone nel menu che appare.
Se l’account in merito al quale desideri intervenire è quello di iCloud, invece che la dicitura Elimina account troverai quella Esci, che dovrai premere per due volte di fila.
Tieni però presente che se utilizzi il servizio per la gestione dei tuoi dati su iPhone, uscendo dall’account iCloud non solo non visualizzerai tutte le mail ricevute mediante il relativo account di posta ma neppure gli altri dati collegati.
Qualora poi dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque aggiungere nuovamente l’account eliminato recandoti in Impostazioni > Account e password
premendo sulla voce Aggiungi account che trovi in corrispondenza della sezione Account nella schermata visualizzata, selezionando il tipo di account che vuoi aggiungere tra quelli in elenco (es.
Google)
per effettuare la configurazione automatica oppure premendo sulla voce Altro per eseguire la configurazione manuale, fornendo i dati richiesti e scegliendo infine di abilitarne l’uso anche per la gestione della posta.
Se poi invece che eliminare in via definitiva un dato account dal tuo iPhone vorresti semplicemente disattivare la funzione relativa alla posta elettronica, dopo esserti recato in Impostazioni > Account e password e dopo aver premuto sull’account di riferimento in corrispondenza della sezione Account, porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Posta ed è fatta.
Praticamente ci vuole molto più tempo a spiegarlo che a farlo!
La cosa è fattibile anche nel caso dell’account iCloud
Dopo esserti recati in Impostazioni > Account e password
dopo aver premuto sulla voce iCloud in corrispondenza della sezione Account
ti basta portare su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Posta ed è fatta.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi portando nuovamente su ON l’interruttore presente in corrispondenza della voce Posta nelle schermate di cui sopra.
Le modifiche avranno effetto immediato.
Per ulteriori dettagli riguardo i passaggi da compire per aggiungere nuovamente un account email su iPhone e per la gestione degli indirizzi di posta sul iPhone, puoi fare riferimento al mio tutorial su come aggiungere email su iPhone mediante il quale ho provveduto a parlarti delle pratiche in questione con maggiore dovizia di particolari.
In caso di problemi o dubbi
IMMAGINE QUI 6
Hai seguito le mie istruzioni su come eliminare tutte le mail dal tuo iPhone ma in corso d’opera è sorto qualche intoppo e non sai come far fronte alla cosa?
C’è qualche altro dubbio o problema che ti “attanaglia” e vorresti poter ricevere maggiori info al riguardo?
Allora non posso far altro se no consigliarti di rivolgerti al servizio clienti Apple.
Hai vari sistemi a tua disposizione per riuscirci, li trovi indicati (ed esplicati) proprio qui sotto.
Scegli liberamente quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, sono tuti altrettanto validi.
- Tramite telefono – Chiama il numero verde 800 915 904 e segui le istruzioni della voce guida.
Puoi telefonare (a costo zero) dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:45. - Tramite il sito Apple – Collegati alla pagina apposita per il supporto online sul sito di Apple, clicca sull’icona relativa all’iPhone e segui la procedura proposta per indicare il tipo di problema riscontrato e per ricevere aiuto sul da farsi.
- Tramite l’app Supporto Apple – Scarica l’app per il supporto Apple sul tuo iPhone o su un altro tuo dispositivo iOS, avviala, collegati al tuo account Apple, seleziona il tuo iPhone dall’elenco dei device per i quali è possibile ottenere aiuto e vedrai una lista con varie voci.
Pigia su quella che ti interessa e segui le istruzioni che ti vengono fornite. - Tramite Twitter – Scrivi all’account @AppleSupport inviandogli un tweet oppure un DM e specificando i problemi riscontrati.
Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte di Apple. - Tramite Apple Store – Recati di persona in un Apple Store e chiedi aiuto agli addetti.
Puoi accedere a questa pagina Internet per scoprire dove si trova quello a te più vicino.
Se pensi di aver bisogno di maggiori info in merito alle operazioni da intraprendere per contattare Apple, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato a come contattare Apple tramite il quale ho provveduto ad affrontare l’argomento in maniera molto molto dettagliata.