come cambiare suoneria iphone
Ogni volta che ti squilla l’iPhone in pubblico, non sai mai se a suonare è il tuo telefonino o quello di un tuo amico perché avete lasciato tutti attivata la suoneria predefinita?
Devi correre assolutamente ai ripari e distinguerti.
È quasi immorale aver acquistato uno smartphone potente e costoso come quello di Apple e non cambiargli la suoneria!
Indice
Come dici?
Non sai come si fa?
Non ti preoccupare, ci penso io.
Segui le indicazioni su come cambiare suoneria iPhone che sto per darti ed imparerai non solo a cambiare la suoneria del tuo “iPhone” ma anche a prendere qualsiasi canzone fra quelle che preferisci e trasformarla in un tono d’avviso o di chiamata per il tuo telefono. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa, ci tengo però a farti presente sin da subito che, al contrario delle apparenze, le operazioni da compiere per poter cambiare suoneria iPhone sono tutt’altro che complicate.
I passaggi che vanno effettuati possono infatti essere eseguiti senza particolari problemi anche da chi – un po’ come te – non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.
Allora, sei pronto per cominciare?
Si?
Molto bene.
Direi quindi di mettere al bando le ciance e di procedere immediatamente.
Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga.
Scommettiamo?
A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi cambiare suoneria iPhone scaricando (e pagando) quelle già disponibili su iTunes Store oppure puoi riuscire nel tuo intento creandone di personalizzate mediante appositi software per Windows e Mac o, ancora, ricorrendo all’uso di app di terze parti. A prescindere dalla scelta fatta, i passaggi da compiere successivamente per impostare la nuova suoneria sul tuo cellulare a marchio Apple sono identici in tutti i casi e vanno effettuati direttamente dalle impostazioni di iOS.
Scaricare e/o creare suoneria iPhone
iTunes Store
IMMAGINE QUI 1
Cominciamo dalla prima soluzione, vale a dire quella che prevede l’acquisto si suonerie “pronte all’uso” usando iTunes Store. Per sfogliare le suonerie disponibili nello store di Apple, afferra il tuo iPhone, accedi alla home screen, avvia la app iTunes Store (l’icona della nota musicale su fondo viola) e seleziona la scheda Suonerie che si trova in basso a destra.
Nella schermata che si apre, dai un’occhiata alle suonerie e ai toni di avviso più in voga del momento sfogliando gli appositi menu e, se trovi qualche suoneria di tuo interesse, premi prima sulla sua immagine di copertina e poi sul suo titolo per ascoltarne un’anteprima.
Per acquistare una suoneria o un suono di notifica di tuo gradimento, premi sul pulsante con il prezzo collocato accanto al suo titolo e conferma l’acquisto facendo tap sulla voce Acquista la suoneria.
Nel caso in cui ti venga chiesto di verificare la tu identità, digita la password dell’ID Apple o poggia il dito sul tasto Home (se hai un iPhone dotato di sensore Touch ID).
Puoi anche sfogliare le suonerie in base al loro genere musicale di appartenenza, selezionando una delle voci disponibili nel menu Generi collocato in alto a destra, oppure cercarle in base a titolo o artista recandoti nella scheda Cerca presente in basso al centro e selezionando poi la categoria Suonerie dalla schermata con i risultati della ricerca.
Audio Trimmer
IMMAGINE QUI 2
Se vuoi cambiare suoneria iPhone creandone una personalizzata, magari partendo dal tuo brano musicale preferito, il primo passo che devi compiere è individuare la canzone su cui intendi agire, tagliarla e convertirla nel formato della suoneria per iPhone, per poi passare il tutto sul tuo iPhone.
Per fare ciò, ti consiglio di affidarti al servizio online Audio Trimmer, che è gratuito e funziona direttamente dal browser.
Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina il file che desideri trasformare in suoneria nella finestra del browser.
Attendi, dunque, il termine dell’upload, utilizza i due indicatori verdi presenti sul grafico per segnare i punti di inizio e fine della suoneria, scegli l’opzione m4r (iPhone) dal menu a tendina Output format (in basso a destra) e procedi al download della suoneria cliccando prima sul pulsante Crop e poi su quello Download.
Dopo aver provveduto a creare la suoneria da applicare al tuo iPhone, devi trasferirla sul telefono tramite iTunes. Se stai utilizzando Windows e sul tuo PC non hai ancora provveduto ad installare il famoso software di casa Apple, puoi rimediare immediatamente alla cosa consultando il mio tutorial su come scaricare iTunes. Se invece hai un Mac, iTunes è già disponibile “di serie”.
Adesso ci siamo davvero! Una volta ottenuta la tua suoneria, non ti resta che collegare l’iPhone al computer usando il cavo Dock/Lightning e selezionare l’icona del dispositivo dalla barra superiore di iTunes. Successivamente, recati nella scheda Suonerie della barra laterale di sinistra, trascina il file m4r della suoneria nel lato destro della finestra e la suoneria verrà copiata sull’iPhone per poter essere utilizzata.
App di terze parti
IMMAGINE QUI 3
Non vuoi spendere soldi per acquistare una suoneria e creare un tono d’avviso o di chiamata con le tue stesse mani ti sembra una cosa un po’ troppo complicata?
Beh, in tal caso puoi comunque cambiare suoneria iPhone rivolgendoti ad apposite app di terze parti.
Tra le tante, ti suggerisco Audiko.
Si tratta di un’app che, per 1,09 euro una tantum, permette di scaricare gratuitamente suonerie su iPhone in maniera semplice e veloce. Non richiede configurazioni particolari e ospita centinaia di brani adatti a tutti i gusti.
Attenzione: A causa delle restrizioni di iOS, le applicazioni come Audiko non si possono aggiungere nuove suonerie all’iPhone ma possono solo scaricarle in una porzione di memoria dedicata.
Di conseguenza, per cambiare suoneria iPhone utilizzando il tono d’avviso o di chiamata scaricato, occorre prima copiare il tutto sul computer tramite iTunes e poi effettuare la sincronizzazione con il iPhone.
Per cambiare suoneria iPhone mediante quest’app, tanto per cominciare effettua subito il download e l’installazione di Audiko sul tuo iPhone servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi.
Ad installazione effettuata, avvia l’app premendo sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen, recati nella scheda Cerca, trova un brano di tuo interesse e premi prima sul suo titolo e poi sul pulsante Aggiungi ai preferiti.
In alternativa, puoi recarti nelle sezioni Popolari e Raccolte della app e sfogliare le suonerie più popolari del momento o le raccolte di suonerie curate dallo staff di Audiko.
Al primo download ti verrà chiesto di autenticarti tramite Facebook o Google.
Successivamente collega l’iPhone al computer, attendi qualche istante affinché la finestra di iTunes risulti visibile a schermo (ed in caso contrario avvia tu stesso il software), fai clic sull’icona del telefono collocata in alto a sinistra e poi seleziona la voce Condivisione file presente nella barra laterale.
Una volta fatto ciò, ti ritroverai di fronte alla lista di tutte le app installate sul dispositivo che supportano la condivisione dei file con il PC. Scorri, quindi, la schermata verso il basso, seleziona l’icona di Audiko dal riquadro Condivisione file e trascina il file della suoneria sul desktop.
Per concludere, seleziona la voce Suonerie dal menu laterale di iTunes (sempre nel pannello di gestione dell’iPhone), trascina il file estratto da Audiko nella finestra del programma e avvia la sincronizzazione della suoneria con l’iPhone premendo sull’apposito pulsante.
Nota: qualora Audiko non dovesse soddisfarti, puoi provare ZEDGE, che è completamente gratis.
Tuttavia sappi che non include le ultime hit musicali come Audiko, ma solo alcune suonerie “generiche”.
Impostare suoneria su iPhone
IMMAGINE QUI 4
Una volta reperito o creato il tono d’avviso o di chiamata che intendi utilizzare, puoi cambiare suoneria iPhone accedendo alla home screen del tuo iDevice, facendo tap su Impostazioni (l’icona della ruota di ingranaggio), selezionando la voce Suoni e feedback aptico dalla schermata che ti viene mostrata, facendo tap su Suoneria e scegliendo poi la suoneria di tuo gradimento dalla schermata che si apre.
Le modifiche apportate verranno applicate all’istante.