come cambiare lcd iphone

come cambiare lcd iphone

In seguito ad una brutta caduta lo schermo del tuo fido iPhone 4 si è danneggiato irrimediabilmente, di comprare un nuovo iPhone non se ne parla affatto e ti piacerebbe dunque capire come fare per poter sostituire l’LCD ormai malconcio dello smartphone di casa Apple.
Vista la situazione sono ben felice di comunicarti che per tua fortuna sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla giuda gusta), al momento giusto.
Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, come cambiare LCD iPhone 4.

Prima che tu possa pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che, al contrario delle apparenze, cambiare LCD iPhone 4 non è affatto complicato, almeno non rivolgendosi all’assistenza ufficiale di Apple o, in alternativa, ad un servizio di assistenza di terze parti.
Le cose sono invece ben diverse qualora decida tu stesso di sostituire il display ma a questo ci arriveremo con calma nelle righe successive, non temere.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a capire quali sono i passaggi esatti che bisogna compiere per poter cambiare LCD iPhone 4, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida.
Sono certo che alla fine potrai ritenerti più che soddisfatto delle informazioni ottenute e che il tuo iPhone tornerà esattamente così com’era (se non addirittura meglio) prima che il display si rovinasse.
Scommettiamo?

Nota: Prima di intraprendere qualsiasi procedura per cambiare LCD iPhone 4, ti suggerisco di eseguire un backup dei tuoi dati in modo tale da potervi accedere senza problemi qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.
Se non sai come eseguire un backup dei dati presenti sul tuo dispositivo, puoi attenerti alla mia guida su come fare backup iPone 4.

Assistenza Apple

IMMAGINE QUI 1

Come ti dicevo, il miglior sistema per cambiare LCD iPhone 4 consiste senza ombra di dubbio nel rivolgersi ad Apple ed al suo servizio assistenza.
L’operazione di sostituzione dello schermo, sia chiaro sin da subito, è a pagamento, anche nel caso in cui il tuo iDevice risulti essere ancora in garanzia, poiché la rottura dello schermo è un danno accidentale causato da te e non un difetto di fabbrica già presente da quando hai comperato lo smartphone.

Se dunque possiedi un iPhone 4 con o senza garanzia, per poter sostituire lo schermo dovrai pagare 167,20 euro.
Nella peggiore delle ipotesi, quindi nel caso in cui risulti necessaria la sostituzione dell’intero dispositivo, il tuo iPhone 4 rotto verrà cambiato con un device nuovo o equivalente a nuovo, vale a dire un iPhone riparato e testato da Apple stessa dopo un guasto iniziale. Per ulteriori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina Web accessibile cliccando qui.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi fare richiesta per cambiare LCD iPhone 4 in un Apple Store, tramite corriere oppure effettuando una telefonata al call center.
Ovviamente la scelta di quale di queste tre soluzioni adottare spetta a te.

In tutti i casi, una volta spedito l’iPhone 4 all’assistenza Apple per la sostituzione dello schermo, potrai restare aggiornato riguardo lo stato della riparazione cliccando qui e compilando i campi ID caso o riparazione e CAP o Numero di serie annessi alla pagina Web visualizzata con i dati in tuo possesso e premendo il bottone Invio.
Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi, potrai consultare tutti i dettagli riguardanti lo stato in cui si trova il tuo dispositivo.

A prescindere dal sistema scelto per metterti in contatto con Apple per cambiare LCD iPhone 4, l’azienda si riserva il diritto di stabilire se l’iPhone è idoneo all’assistenza fuori garanzia o meno.
Inoltre, agli iPhone in riparazione o in sostituzione viene applicata una garanzia hardware limitata di 90 giorni.

Considera anche che durante la predisposizione dell’intervento di assistenza fuori garanzia, Apple richiede una preautorizzazione per il costo di assistenza massimo riportato in precedenza.
Questa cifra verrà detratta dal saldo della tua carta di credito.
Il costo finale dell’assistenza verrà poi determinato mediante una verifica e potrebbe anche risultare inferiore rispetto a quello precedentemente indicato.

Apple Store

IMMAGINE QUI 2

Se preferisci recarti fisicamente in un Apple Store, puoi scoprire dove si trova quello più vicino alla tua zona cliccando qui ed aprendo l’apposita pagina Web mediante la quale poter visionare l’elenco completo dei centri Apple presenti sul territorio italiano ed i relativi indirizzi.

Una volta individuato l’Apple Store più vicino alla tua abitazione, recati sul posto con il telefono e la sua confezione di vendita originale ed illustra la tua situazione agli addetti presenti in negozio che prenderanno atto della richiesta di sostituzione e che ti aiuteranno e ti forniranno tutti i dettagli del caso.

Solitamente lo schermo viene sostituito direttamente nel corso dell’appuntamento, quindi dovresti poter ritornare a casa con il tuo iPhone 4 rimesso a nuovo.
Nelle situazioni più complesse, gli addetti presenti in Apple Store potrebbero tuttavia avere la necessità di inviare il tuo iPhone in un certo di riparazione Apple.
Qualora così fosse, non disperare! Il dispositivo sarà pronto per il ritiro in una settimana circa.
Nel caso in cui per il cambio dell’LCD dovesse volerci più tempo, ti verrà dato un dispositivo di cortesia che potrai utilizzare in attesa di ricevere nuovamente il tuo iDevice.

Corriere

IMMAGINE QUI 3

Se invece non hai la possibilità di raggiungere fisicamente l’Apple Store a te più vicino, puoi richiedere di cambiare LCD iPhone 4 tramite corriere.
In tal caso, dovrai però mettere in conto ulteriori 12,20 euro di spese di ispezione.

Per fare ciò, clicca qui in modo tale da collegarti subito all’apposita pagina Web del supporto Apple dopodiché seleziona l’iPhone tra l’elenco dei prodotti per i quali desideri ottenere aiuto. Pigia poi su Riparazione e danni fisici e seleziona l’opzione Danno accidentale.

Scegli dunque l’opzione Invia per la riparazione dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per fornire i dettagli relativi a te ed al tuo dispositivo a marchio Apple.

In seguito, ti verrà spedito un pacchetto (tramite corriere, appunto) all’interno del quale dovrai inserire l’iPhone 4 per rispedirlo ad Apple.
Prima di inserire il dispositivo nel pacchetto, ricordarti di estrarre la tua SIM.

Una volta ricevuto il tuo iPhone 4 il centro di assistenza Apple provvederà a riparare i danni e ti restituirà il tuo dispositivo in circa una settimana.

Call center

IMMAGINE QUI 4

Oltre che così come ti ho già indicato, puoi fare richiesta ad Apple per cambiare LCD iPhone 4 anche tramite telefono, chiamando il numero 800 915 904 (il numero è a pagamento ed attivo dalle 09:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì) e concordando con il call center dell’azienda i termini per la sostituzione.

In alternativa, collegati alla pagina del supporto Apple che ti ho segnalato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come cambiare LCD iPhone 4 tramite corriere, seleziona l’iPhone tra l’elenco dei prodotti per i quali desideri ottenere aiuto, clicca su Riparazione e danni fisici e seleziona l’opzione Danno accidentale e poi su Parla con il supporto Apple ora.

Adesso indica, previo login al tuo account Apple, per quale dei tuoi prodotti desideri ricevere assistenza (in questo caso specifico l’iPhone 4), indica il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo email e il numero di telefono al quale desideri essere contatto o, qualora già presenti, verifica la correttezza dei dati, e poi fai clic sul pulsante Continua.
Una volta fatto ciò, entro qualche istante il telefono in cui risulta inserita la SIM facente capo al numero indicato squillerà e potrai finalmente parlare con l’assistenza di Apple.

Centri di terze parti

IMMAGINE QUI 5

Se non vuoi rivolgerti all’assistenza Apple, puoi anche cambiare LCD iPhone 4 affidandoti a centri di terze parti che si occupando di fare ciò.
Tini però presente che in tali centri potrebbero essere adoperati componenti non originali e, di conseguenza, la qualità del risultato finale potrebbe non essere eccelsa.

Per cambiare LCD iPhone 4 rivolgendoti a terze parti, puoi individuare facilmente i centri presenti nella tua zona effettuando una rapida ricerca su Google.
Digita dunque nella barra di ricerca di Google una keyword del tipo centri riparazione schermo iPhone 4 Tua città (al posto di Tua città digita la tua città) oppure scrivi centri cambio LCD iPhone 4 Tua città (anche in questo caso, al posto di Tua città digita la tua città) dopodiché premi il tasto Invio sulla tastiera, dai uno sguardo ai risultati della ricerca e seleziona quello che pensi possa fare maggiormente al caso tuo.

Individua quindi i recapiti del centro di assistenza di terze parti scelto e recati sul posto o mettiti in contatto con lo stesso per conoscere tutto quel che concerne tempi, prezzi e modalità.

Fai da te

IMMAGINE QUI 6

Vorresti provare “l’ebrezza” di cambiare LCD iPhone 4 con le tue stesse mani andando a smontare il iPhone in tuo possesso tutto da solo?
Si?
Allora scopri subito come fare seguendo le indicazioni paso-passo che ti ho fornito nella mia guida su come aprire iPhone 4.
e nel mio tutorial su come smontare LCD iPhone 4.

Prima di intraprendere una qualsiasi operazione di “smontaggio” del tuo iPhone ci tengo però a farti presente il fatto che non si tratta di un’operazione esattamente semplice ed alla portata di tutti e che per effettuare tale procedura in maniera corretta e senza intoppi è indispensabile disporre di un’elevata dose di attenzione e di concentrazione oltre che di una mano ben ferma.

Ci tengo anche a sottolineare che per smontare il tuo iPhone 4 dovrai reperire tutta una serie di appositi strumenti in modo tale da poter effettuare un lavoro pulito e senza problemi.
Senza tali strumenti potresti non riuscire o non riuscire bene nel tuo intento.

Inutile dire che qualora sbagliassi qualcosa nell’andare a cambiare LCD iPhone 4 da solo, potresti rendere ancor più inutilizzabile il tuo dispositivo o, nella peggiore delle ipotesi, romperlo definitivamente.
Quindi… occhio!