Ciao!!! Sono IlMagoDellaMela ed in questo tutorial ti spiegherò come bloccare un iPhone con IMEI presso TIM sul territorio italiano.
Indice
Che cosa è il BLOCCO DELL’IMEI
Quando un iPhone viene rubato o smarrito, è possibile impedire che qualcun altro utilizzi il telefono per chiamare.
Per bloccare il telefono in modo da impedire le chiamate sul territorio italiano, è necessario effettuare una operazione presso il gestore telefonico, chiamata “BLOCCO DELL’IMEI“.
Tramite il blocco dell’IMEI, un telefono, che è identificato da un certo numero IMEI univoco, sarà bloccato sulla rete di telefonia nazionale, e non sarà possibile effettuare chiamate con il dispositivo, anche se si inserisce al suo interno una SIM CARD VALIDA.
Dove trovare il numero IMEI
Sulla confezione dell’iPhone sono presenti due numeri univoci:
- il numero SERIALE dell’iPhone
- il numero IMEI dell’iPhone
Il numero IMEI dell’iPhone viene usato dagli operatori telefonici per identificare univocamente i dispositivi mobili sulla rete nazionale.
Ogni volta che un iPhone, con una determinata SIM CARD si collega ad una cella telefonica della rete nazionale, esso comunica sia il suo NUMERO TELEFONICO associato alla sim card, sia il numero IMEI del dispositivo nel quale è inserita la sim card.
Come bloccare iPhone con codice IMEI
A questo punto, vediamo effettivamente come bloccare iPhone con codice IMEI. In buona sostanza, per riuscirci devi inviare un’apposita richiesta al tuo operatore telefonico, nella quale fornire tutte le informazioni richieste.
Prima di spiegarti come fare ciò con i principali operatori di telefonia italiani, ti ricordo che devi innanzitutto rivolgerti alle autorità di Pubblica Sicurezza e sporgere denuncia dell’avvenuto smarrimento o furto del tuo iPhone.
Soltanto in seguito potrai compilare il modulo per richiedere il blocco del codice IMEI reperibile sul sito del tuo gestore telefonico e inviarlo, allegando una copia della denuncia fatta.
Se sei pronto per procedere, scarica dunque il modulo tramite il quale avanzare la richiesta di blocco del dispositivo tramite codice IMEI, seguendo le indicazioni che trovi di seguito.
- recati su questa pagina del sito Internet di TIM (se non dovesse aprirsi subito, ricaricala)
- individua la voce Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti
- fai clic sul pulsante Compila che si trova in corrispondenza della stessa
- poi compila il modulo che ti viene proposto
- invialo, utilizzando l’apposito pulsante che vedi a schermo
- Se non sei registrato sul sito di TIM o se il modulo interattivo non dovesse essere al momento disponibile
- clicca sul pulsante Scarica, per avviare il download del modulo in formato PDF
- e poi stampalo
- compilalo accuratamente in ogni sua parte
- spediscilo, insieme alla copia di un documento d’identità valido e alla copia della denuncia di furto/smarrimento del telefono
- all’indirizzo
TIM Servizio Clienti Casella Postale 555,
00054
FIUMICINO RM.