Ciao!!! Sono IlMagoDellaMela ed in questo tutorial ti spiegherò come attivare il risparmio energetico su iPhone, in modo da risparmiare batteria e far durare più a lungo la carica del tuo iPhone.
Il concetto di base per risparmiare batteria su iPhone è quello di disattivare tutte le funzionalità aggiuntive che non stiamo utilizzando, e limitare l’uso alle sole funzioni di base.
Per fare questo Apple ha creato una modalità chiamata Risparmio Energetico che automaticamente agisce sull’iPhone, limitando le operazioni che consumerebbero più energia.
Ci sono alcune operazioni tuttavia, come la riproduzione di video, la registrazione di video, l’esecuzione di videogiochi 3D, che consumano sempre molta batteria.
Anche se attivi la modalità risparmio energetico, eseguendo queste operazioni verrà consumata sicuramente una grossa quantità di energia.
Indice
Come attivare Risparmio energetico su iPhone
In questo tutorial vedremo come attivare risparmio energetico su iPhone, in modo da consumare meno batteria quando il nostro iPhone ha poca carica residua e vogliamo farlo durare il più possibile.
L’opzione risparmio energetico su iPhone è una funzionalità che permette di ridurre al minimo il consumo energetico della batteria, limitando alcune operazioni e processi interni del sistema operativo.
Con la funzione risparmio energetico introdotta con iOS 9 su iPhone, quando la batteria ha una carica inferiore al 20%, l’iPhone entra in modalità risparmio energetico, utilizzando meno risorse del normale in modo da prolungare la durata della batteria il più possibile fino al momento della ricarica.
In questa guida vedremo come attivare manualmente la funzione risparmio energetico su iPhone.
Attivare risparmio energetico iPhone
Per attivare manualmente la funzione risparmio energetico su iPhone segui la procedura qui sotto:
- premi l’icona Impostazioni su iPhone
{IMM – IMPOSTAZIONI}
- premi la voce Batteria
{IMM – BATTERIA}
- attiva l’interruttore Risparmio energetico
La percentuale di carica della batteria diventa fissa.
{IMM – INTERRUTTORE RISP ENERGETICO}
Apple spiega che l’opzione Risparmio energetico riduce le attività e processi delle app svolte in background, come ad esempio operazioni che sfruttano la connessione Internet per scaricare files o fare richieste ai server in background.
Un altro consiglio per risparmiare energia sul tuo iPhone se hai poca carica, è ridurre la luminosità dello schermo del tuo iPhone, dal centro di controllo.
Puoi ridurre la luminosità dello schermo anche dalla schermata Batteria:
- premi su Luminosità elevata
(Come in figura seguente)
{IMM – PREMI LUMINOSITA’ ELEVATA}
Si aprirà la schermata chiamata Schermo e luminosità dalla quale puoi abbassare la luminosità dello schermo, come fai dal Centro di Controllo dell’iPhone.