come alzare volume airpods
Dopo averne letto numerose recensioni positive, anche tu hai deciso di acquistare gli AirPods.
Tra le funzionalità degli auricolari true wireless di Apple, ti ha particolarmente affascinato la possibilità di rispondere alle chiamate, avviare la riproduzione musicale e passare da un brano all’altro semplicemente facendo un doppio tocco su uno di essi.
Tuttavia, non sei ancora riuscito a capire come poter aumentare il volume della musica che ascolti.
Indice
Se le cose stanno effettivamente così, devi sapere che gli AirPods non dispongono di un tasto integrato per aumentare o abbassare il volume e non è prevista neanche una funzione touch che permetta di fare ciò.
Se, quindi, ti stai domandando come alzare volume AirPods, sarai contento di sapere che puoi farlo sia tramite Siri che agendo manualmente sul dispositivo al quale hai collegato gli auricolari.
Vorresti saperne di più?
Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.
Coraggio:
mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero per dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi e segui per filo e per segno le indicazioni che sto per darti.
Sono sicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai presto a capire come aumentare il volume dei tuoi AirPods e sfruttare al meglio tutte le loro funzionalità.
A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buon ascolto!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come alzare volume AirPods con Siri
- Come alzare volume AirPods manualmente
- Come alzare volume AirPods su Android
Operazioni preliminari
IMMAGINE QUI 1
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti come alzare il volume degli AirPods, se ancora non l’hai fatto, lascia che ti spieghi come collegare gli auricolari Apple al tuo dispositivo.
Prima, però, ti sarà utile sapere che dopo aver effettuato il primo collegamento a un tuo dispositivo Apple, in automatico gli AirPods saranno collegati anche su tutti gli altri device associati al tuo ID Apple, senza dover ripetere la prima procedura di configurazione.
Per procedere al primo collegamento, se hai un iPhone o un iPad, tutto quello che devi fare è attivare il Bluetooth dal Centro di controllo o dalle Impostazioni di iOS, aprire la custodia degli AirPods e avvicinarla al tuo dispositivo, assicurandoti di tenerlo sbloccato.
In automatico, entro pochi istanti, visualizzerai a schermo un’animazione degli auricolari:
fai tap sul pulsante Connetti, attendi che i dispositivi siano collegati, premi sul pulsante Fine e il gioco è fatto.
Se, invece, hai un Mac e vuoi collegare gli auricolari senza fili prodotti da Apple per la prima volta, accedi alle Impostazioni di macOS facendo clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, premi sulla voce Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia attivo, dopodiché apri la custodia degli AirPods, attendi che questi ultimi siano rilevati dal Mac e premi sul pulsante Connetti per avviare il collegamento. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come collegare AirPods.
Sui PC Windows, invece, bisogna seguire la procedura standard prevista per tutti gli auricolari Bluetooth:
te ne ho parlato più in dettaglio nei miei tutorial su come collegare le cuffie Bluetooth al PC e come collegare gli AirPods.
Come alzare volume AirPods con Siri
IMMAGINE QUI 2
Usare Siri è la soluzione più semplice per alzare il volume degli AirPods.
Così facendo, è possibile aumentare e diminuire l’audio del proprio device tramite i comandi vocali senza agire direttamente sul dispositivo in uso, a patto di attivare Siri sul proprio dispositivo.
Infatti, come ben saprai, gli AirPods consentono di configurare dei comandi a “tocco” che permettono di rispondere alle telefonate, passare da un brano all’altro o, appunto, richiamare Siri per eseguire operazioni tramite la voce, come riprodurre la musica, avviare una chiamata, impostare timer e sveglie e anche alzare il volume del proprio dispositivo Apple.
Per impostazione predefinita, con gli AirPods di 2ª generazione è possibile richiamare Siri pronunciando il comando “Ehi Siri” mentre con gli AirPods di 1ª generazione è necessario effettuare un doppio tocco su un auricolare per usare l’assistente vocale di Apple.
Tuttavia, accedendo alle Impostazioni degli AirPods, puoi personalizzare i comandi da eseguire quando tocchi due volte ciascun AirPod. Se hai un iPhone o un iPad, per prima cosa assicurati di aver collegato le AirPods al tuo dispositivo, dopodiché premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sull’opzione Bluetooth e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della (i) relativa ai tuoi AirPods (visibili nella sezione I miei dispositivi).
Adesso, individua la sezione Tocca 2 volte AirPod, scegli una delle opzioni disponibili tra Sinistra e Destra per modificare i comandi dell’auricolare di tuo interesse e assicurati che almeno un AirPod sia impostato sull’opzione Siri per poter usare l’assistente vocale di Apple.
Se, invece, preferisci modificare le impostazioni degli AirPods dal tuo Mac, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di macOS, premi sull’opzione Bluetooth e assicurati di aver connesso gli AirPods.
Clicca, quindi, sul pulsante Opzioni, seleziona la voce Siri tramite il menu a tendina presente accanto a una delle opzioni tra Doppio tocco a sinistra e Doppio tocco a destra e premi sul pulsante Fine per salvare le modifiche.
IMMAGINE QUI 3
Dopo esserti assicurato di aver correttamente impostato i comandi degli AirPods, sei pronto per alzare il volume tramite l’assistente vocale di Apple.
Tutto quello che devi fare è richiamare Siri pronunciando il comando “Ehi Siri” o facendo un doppio tocco sull’auricolare che hai precedentemente associato a Siri.
Pronuncia, quindi, il comando “Alza il volume” per aumentare il volume del tuo device e il gioco è fatto.
Ti sarà utile sapere che puoi anche indicare di quanto alzare l’audio, pronunciando comandi come “Imposta il volume al 50%” o “Aumenta volume al massimo” (in quest’ultimo caso Siri richiederà conferma).
In caso di ripensamenti, puoi usare il comando “Abbassa il volume” per diminuire il volume del tuo dispositivo.
Come alzare volume AirPods manualmente
IMMAGINE QUI 4
Se hai deciso di disattivare Siri sul tuo dispositivo, puoi alzare il volume manualmente usando gli appositi tasti del tuo device.
Per aumentare il volume degli AirPods in uso sul tuo iPhone/iPad, puoi semplicemente premere il tasto Volume su collocato sul bordo laterale sinistro del dispositivo.
In alternativa, puoi alzare il volume anche richiamando il Centro di controllo, accedendo alle Impostazioni di iOS o agendo sul cursore relativo al volume dell’app in uso.
Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come aumentare volume iPhone.
Se, invece, stai usando gli AirPods con il tuo Mac, puoi alzare il volume manualmente premendo il pulsante F12 da tastiera.
In alternativa, fai clic sull’icona del megafono presente nella barra dei menu e sposta verso destra il cursore presente sotto la voce Volume.
Se non visualizzi l’opzione per il controllo del volume nella barra dei menu del tuo Mac, accedi alle Preferenze di Sistema premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile nella barra Dock, seleziona l’opzione Audio e sposta il cursore accanto alla voce Volume di uscita per alzare e abbassare il volume.
Se utilizzi un PC Windows, invece, richiama il pannello per il controllo del volume e agisci da lì oppure premi i tasti volume sulla tastiera, mentre gli AirPods sono connessi al computer.
Ti stai chiedendo come alzare il volume degli AirPods con Apple Watch senza usare Siri?
In tal caso, se hai della musica in riproduzione, tutto quello che devi fare è ruotare verso l’alto la Digital Crown (la rotellina a destra) o premere sull’icona del megafono visibile sullo schermo del dispositivo e fare tap sul pulsante +.
In alternativa, puoi agire dalle Impostazioni di watchOS o usare l’app Apple Watch del tuo iPhone.
Come alzare volume AirPods su Android
IMMAGINE QUI 5
Se non hai un iPhone o un iPad e vorresti sapere come alzare il volume degli AirPods su Android, ti sarà utile sapere che anche in questo caso puoi procedere sia tramite i comandi vocali che manualmente.
Nel primo caso, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando “OK Google” per richiamare l’assistente vocale di Google e, successivamente, chiedere di alzare il volume tramite i comandi “Alza volume”, “Aumenta volume al 50%” o “Aumenta volume al massimo”.
A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare Google Assistant.
Se preferisci alzare il volume degli AirPods manualmente, prendi il tuo dispositivo Android, premi sul pulsante Volume su (il tasto in alto posto sul bordo laterale sinistro del device) e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso comparsa a schermo.
Sposta, quindi, il cursore relativo alla voce Multimedia (visibile accanto all’icona del Bluetooth) verso destra e il gioco è fatto.
Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come aumentare il volume dell’auricolare Bluetooth su Android.