come annullare aggiornamento iphone
Dopo aver installato l’ultima versione di iOS, il tuo iPhone è diventato incredibilmente lento?
La batteria ha cominciato a durare pochissimo?
Purtroppo può succedere ma, non disperare, adesso cercheremo di trovare insieme una soluzione.
Indice
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di resettare l’iPhone e vedere che succede:
se le cose vanno per il verso giusto, una volta riportato il dispositivo alle condizioni di fabbrica le prestazioni di iOS miglioreranno e l’autonomia della batteria ritornerà su livelli accettabili.
Qualora, invece, la situazione non dovesse migliorare, potresti optare per soluzioni più drastiche ed effettuare il downgrade di iOS.
Come probabilmente già saprai, il downgrade è una procedura mediante la quale si rimuove la versione del sistema operativo installata correntemente sul proprio device e la sostituisce con una più vecchia.
È una pratica generalmente sconsigliata – perché i sistemi operativi più recenti, si sa, sono più sicuri e più completi – ma in alcuni casi si rende necessaria.
Se tu credi di essere in una di quelle situazioni in cui il downgrade è l’unica soluzione possibile, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come annullare aggiornamento iPhone grazie alle indicazioni che sto per darti.
Informazioni importanti
Tra poco entreremo nel vivo del tutorial e vedremo come effettuare il downgrade di iOS.
Prima però ci tengo a farti sapere alcune cose molto importanti.
- Non è possibile effettuare il downgrade di tutte le versioni di iOS – il downgrade di iOS è possibile solo quando la versione del sistema operativo che si vuole installare sul proprio device dispone di una firma digitale valida.
Generalmente, Apple lascia una firma digitale valida su uno o due release di iOS precedenti a quella attuale (es.
quando la release più recente era la 10.2, erano disponibili le firme per la 10.1.1 e la 10.1), ma la situazione è variabile.
Inoltre bisogna agire velocemente:
se si fa trascorrere troppo tempo prima di effettuare il downgrade, si rischia che vengano ritirate le firme di tutte le versioni di iOS (eccetto quella corrente) ritrovandosi quindi impossibilitati ad effettuare il downgrade. - Il downgrade di iOS cancella tutti i dati e le app presenti sull’iPhone – si tratta di un ripristino dell’iPhone vero e proprio.
Se si ha il jailbreak, viene cancellato anche quello. - Non è possibile ripristinare backup realizzati con una versione di iOS successiva a quella che si installa sull’iPhone– se non vuoi ripartire da un’installazione “pulita” di iOS, accertati dunque di avere un backup utilizzabile.
Il backup deve essere realizzato con una versione di iOS pari o precedente a quella che si intende installare sull’iPhone.
Come scaricare la versione precedente di iOS
Se arrivato a questo punto sei ancora convinto di voler effettuare il downgrade di iOS, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come annullare aggiornamento iPhone grazie alle indicazioni che sto per darti.
Il primo passo che devi compiere è scaricare sul tuo PC la versione di iOS che intendi installare sull’iPhone.
Collegati dunque al sito Internet IPSW.me, clicca sull’icona dell’iPhone e seleziona il modello di iPhone in tuo possesso (es.
iPhone 6S) dal menu che si apre.
A questo punto, individua la versione di iOS che vuoi installare sull’iPhone e scaricala sul tuo computer cliccando sulla voce che la riguarda (es.
iOS 10.1.1 (14B150)).
Puoi selezionare solo le versioni di iOS che hanno il nome colorato di verde e sono contrassegnate con una spunta, in quanto sono le uniche che sono dotate di una firma digitale valida.
IMMAGINE QUI 1
I file IPSW che contengono iOS sono molto “pesanti” (es.
il file IPSW di iOS 10.1.1 occupa all’incirca 2.5GB) quindi il download potrebbe durare un bel po’ di tempo.
Come effettuare il downgrade di iOS
Dopo aver scaricato il file IPSW relativo alla versione di iOS che desideri installare sull’iPhone, sei quasi pronto per passare all’azione.
Devi solo compiere un paio di operazioni preliminari che adesso andrò ad elencarti.
- Effettua un backup del tuo iPhone sia sul computer che su iCloud, in modo da avere un backup da ripristinare nel malaugurato caso in cui qualcosa andasse storto.
Se non sai come effettuare backup iPhone, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento. - Disattiva la funzione “Trova il mio iPhone”.
Se non compi quest’operazione, non puoi effettuare il ripristino e quindi il downgrade di iOS.
Se non sai come si disattiva la funzione “Trova il mio iPhone, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Trova il mio iPhone del tuo iPhone, disattiva l’opzione Trova il mio iPhone e digita la password del tuo ID Apple per dare conferma.
IMMAGINE QUI 2
Una volta portate a termine queste due operazioni, collega il telefono al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e attendi l’avvio di iTunes.
Se il software non si avvia automaticamente, aprilo tu e seleziona l’icona dell’iPhone che compare in alto a sinistra.
A questo punto, anche se non strettamente necessario, è consigliabile mettere l’iPhone in DFU mode.
Per compiere quest’operazione, spegni completamente l’iPhone e riaccendilo tenendo premuto il tasto Power per 3 secondi.
Successivamente, premi anche il tasto Home (oppure Volume – se utilizzi un modello di iPhone pari o successivo a iPhone 7), tienilo premuto per circa 10 secondi, rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il Home (oppure Volume –) per circa 8 secondi.
Se la modalità DFU viene attivata correttamente, lo schermo dell’iPhone rimane spento e in iTunes compare un messaggio relativo alla presenza di un iPhone in modalità di recupero.
Adesso, clicca sul pulsante Ripristina iPhone di iTunes mentre tieni premuto il tasto Shift (se utilizzi un PC Windows) oppure il tasto alt(se utilizzi un Mac) sulla tastiera e seleziona il file IPSW di iOS.
Dopodiché premi sul pulsante Ripristina e attendi pazientemente che venga effettuato il downgrade di iOS sul tuo “iPhone”.
IMMAGINE QUI 3
Affinché la procedura di downgrade di iOS venga portata correttamente a termine, devi avere una connessione Internet attiva (in quanto iTunes deve verificare la firma del software con i server di Apple).
Al termine del ripristino di iOS (potrebbero volerci un bel po’ di minuti) devi affrontare normalmente la procedura di configurazione iniziale del sistema operativo Apple.
Devi dunque scegliere la lingua da utilizzare in iOS, devi collegarti a una rete Wi-Fi, devi scegliere se ripristinare un backup precedente di iOS da iCloud o dal computer e così via.
IMMAGINE QUI 4
Impedire aggiornamenti futuri di iOS
Dopo aver effettuato il downgrade di iOS, il tuo iPhone ti segnalerà insistentemente la presenza di una versione più recente del sistema operativo.
Se vuoi evitare l’aggiornamento per non ritrovarti nuovamente nella situazione che ti ha portato ad effettuare il downgrade, rifiuta l’installazione dell’aggiornamento tutte le volte che questo ti verrà proposto.
Purtroppo non c’è una funzione per bloccare completamente il download di iOS e quindi la richiesta di aggiornamento da parte dell’iPhone.
L’unica soluzione definitiva sarebbe effettuare il jailbreak e bloccare gli aggiornamenti di iOS tramite un apposito tweak, ma purtroppo non si tratta di un’operazione fattibile su tutte le versioni del sistema operativo Apple.
La richiesta di aggiornamento di iOS comparirà anche ogni volta che collegherai l’iPhone al computer.
Per rifiutare l’upgrade ed evitare la comparsa di avvisi di questo genere, metti il segno di spunta accanto alla voce Non chiedermelo più e clicca sul pulsante Annulla nella finestra di iTunes.
IMMAGINE QUI 5
Agendo in questo modo salterai l’aggiornamento di iOS ed iTunes non ti segnalerà più la disponibilità del nuovo software fino al rilascio della versione successiva (quando potrai ripetere l’operazione e stare tranquillo ancora per un po’).
In teoria, se sai bene dove mettere le mani, potresti impedire il download degli aggiornamenti in iOS bloccando gli indirizzi http://appldnld.apple.com/ e http://mesu.apple.com nel tuo router, ma in questo modo bloccheresti il download degli aggiornamenti su tutti i device Apple connessi alla tua rete Wi-Fi, non solo sul tuo iPhone.
Valuta attentamente tutti i pro e i contro della situazione prima di ricorrere a una scelta così drastica (anche perché, poi, il blocco degli aggiornamenti sarebbe attivo solo sulla tua rete wireless).