scritto da IlMagoDellaMela
Indice
Ciao!!! Sono IlMagoDellaMela ed in questo tutorial ti spiegherò come verificare se iPhone è in garanzia sul sito Apple.
Come funziona la garanzia Apple
Per prima cosa spieghiamo velocemente come funziona la garanzia europea sui prodotti tecnologici e poi come funziona la garanzia aggiuntiva AppleCare+ offerta da Apple che puoi acquistare in modo facoltativo entro 2 mesi dall’acquisto.
La garanzia europea stabilisce che il consumatore di prodotti tecnologici in Europa ha due anni di garanzia che coprono i difetti di fabbrica, che non sono dovuti a danni accidentali provocati dall’utente, ma sono vizi di fabbrica che si manifestano nei primi anni di vita del prodotto.
In caso di difetto di fabbrica riscontrato su un prodotto Apple, il consumatore si deve rivolgere al produttore, durante il primo anno di vita del prodotto, e al venditore nel caso in cui il difetto si manifesti durante il secondo anno di vita del prodotto.
Se un consumatore acquista l’iPhone in un Apple Store ufficiale produttore e venditore coincidono, quindi può rivolgersi nei primi due anni di vita presso un Apple Store ufficiale.
Se il consumatore acquista l’iPhone presso un rivenditore come MediaWorld, Euronics, Unieuro e simili, nel primo anno potrà rivolgersi gratuitamente all’Apple Store per riportare difetti di fabbrica, mentre nel secondo anno dovrà rivolgersi al venditore, quindi il rivenditore dove ha acquistato il prodotto.
I tempi di gestione della sostituzione del prodotto, se è stato riscontrato un vero difetto di fabbrica variano.
Presso un Apple Store la sostituzione è immediata.
Basta rivolgersi all’assistenza Apple tramite un appuntamento al Genius Bar.
Si può prendere tramite l’app Supporto Apple scaricabile da AppStore, oppure dal sito ufficiale Apple, andando nella sezione Supporto.
Presso i rivenditori in media i tempi sono più lunghi e possono variare da una settimana fino ad un mese, per l’esperienza dei numerosi clienti che ho conosciuto.
Come funziona l’estensione di garanzia AppleCare+
AppleCare+ è un prodotto assicurativo offerto da Apple in aggiunta alla garanzia europea.
La sottoscrizione del contratto AppleCare+ è facoltativa per l’acquirente.
E’ possibile acquistare AppleCare+ insieme al dispositivo in fase di acquisto, presso un AppleStore, oppure acquistarlo tramite il call-center Apple al numero 800 915 904 entro due mesi dall’acquisto.
Come verificare se l’iPhone è ancora in garanzia dal computer
In alternativa, puoi verificare la garanzia dell’iPhone collegandoti all’apposita sezione del sito Internet di Apple.
Come trovare il NUMERO DI SERIE dell’iPhone per poter vedere se è in garanzia
Prima, però, devi recuperare il numero di serie del dispositivo. Hai vari modi per farlo.
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE dalle Impostazioni di iPhone (metodo veloce)
- Impostazioni di iOS – puoi trovare il numero di serie di iPhone direttamente nelle impostazioni del dispositivo. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo “melafonino”, accedere alla home screen, recarti in Impostazioni (pigiando sull’apposita icona raffigurante una ruota di ingranaggio), selezionare la voce Generali e poi fare tap su Info, nel menu che compare. Scorri quindi la schermata che si apre, fino ad arrivare alla dicitura Numero di serie, dove troverai l’informazione di tuo interesse.
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE sulla confezione dell’iPhone (metodo veloce)
- Confezione di vendita – in alternativa, puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone guardando sulla confezione di vendita dello stesso. Sul retro della scatola è infatti presente un’etichetta su cui sono riportate alcune informazioni relative al device. Il numero di serie è quell’insieme dinumeri e lettere che trovi in corrispondenza della voce (S) Serial No..
Come trovare il NUMERO DI SERIE DELL’IPHONE con il programma iTunes dal computer (metodo più lungo)
- iTunes/Finder – puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone anche collegando il dispositivo al computer tramite cavo USB. In quest’ultimo caso, se utilizzi Windows, devi avviare iTunes, cliccare sull’icona dell’iPhone che compare nella parte in alto a sinistra della finestra del programma e selezionare la voce Riepilogo dalla sidebar laterale. Troverai il numero di serie dell’iPhone in corrispondenza della voce Numero di serie, nella parte destra della finestra di iTunes. Se utilizzi un Mac equipaggiato con macOS 10.14 Mojave o precedenti, puoi seguire la stessa procedura illustrata poc’anzi per Windows; se, invece, utilizzi macOS 10.15 Catalina o successivi, trovi le informazioni sul tuo iPhone nel Finder, selezionando l’icona del volto sorridente sulla barra Dock e poi l’icona dell’iPhone dalla barra laterale di sinistra. Maggiori informazioni sono disponibili nel mio tutorial su come collegare iPhone a iTunes.
Come verificare se iPhone è coperto da garanzia dal sito Apple
Una volta ottenuto il numero di serie del tuo telefono, puoi verificare la garanzia dell’iPhone collegandoti all’apposita sezione del sito Internet di Apple
- digita il codice in questione nel campo al centro della pagina
- inserisci il codice di sicurezza nel campo sottostante
- poi premi sul tasto Continua
- si aprirà una pagina con tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone
- potrai vedere le informazioni riguardanti la validità del supporto tecnico telefonico (che è gratuita per 90 giorni dopo la data di acquisto del dispositivo)
- lo stato della copertura delle riparazioni e dell’assistenza
- l’eventuale stato di AppleCare+, ovvero il piano di protezione a pagamento (facoltativo) che permette di estendere la garanzia dei prodotti Apple.
Come leggere la schermata GARANZIA
Inoltre, dando uno sguardo agli indicatori colorati presenti sulla sinistra, puoi facilmente renderti conto dello stato della garanzia del tuo iPhone.
- La presenza di un indicatore verde con il segno di spunta, in corrispondenza di una o più voci, sta a indicare che per quel determinato servizio risulta compreso nella garanzia offerta da Apple;
- la presenza, invece, di un indicatore giallo con un punto esclamativo sta a significare che non è più così.
- Clicca poi sui collegamenti Contatta il supporto Apple
- e Richiedi una riparazione,
potrai contattare il supporto Apple per ricevere assistenza telefonica/via chat e richiedere una riparazione.
Come contattare Apple e ricevere supporto Apple
Se vuoi usufruire dell’assistenza telefonica Apple oppure di una riparazione, clicca sui relativi collegamenti e verrà avviata la procedura guidata per richiedere un intervento di assistenza oppure di riparazione.
Puoi leggere informazioni aggiuntive sul mio tutorial su come contattare Apple.