come fare screen mac
Poco tempo fa hai acquistato il tuo primo Mac e, non avendo molta dimestichezza con i computer realizzati da Apple, hai difficoltà ad accedere ad alcune funzioni, come quella che permette di catturare lo schermo.
Per questa ragione hai deciso di cercare su Internet come fare screen Mac e, così facendo, sei finito su questo mio articolo.
Beh, se questa è proprio la situazione in cui ti ritrovi, ho una buona notizia da darti:
sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come “fotografare” lo schermo del Mac utilizzando i tool inclusi “di serie” in macOS.
Indice
Hai capito bene! Per fare uno screen (o meglio, uno screenshot, come sarebbe più corretto dire) sul Mac non devi installare nessun programma di terze parti:
ti basterà avviare lo strumento di cattura presente su tutti i Mac o utilizzare una semplice combinazione di tasti e selezionare la porzione di schermo da “immortalare”.
Vedrai, è più semplice a farsi che a dirsi!
Oltre a spiegarti come fare gli screenshot, ti indicherò anche come puoi personalizzarli cambiandone il formato, la cartella di destinazione e l’aspetto.
Adesso però basta chiacchiere:
dato che ti sento già “scalpitare”, non perdiamo ulteriore tempo prezioso e addentriamoci subito nel vivo di questo tutorial.
Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e metti in pratica i consigli che sto per darti.
Indice
- Fare screen Mac a schermo intero
- Fare screen Mac di porzioni di schermo e singole finestre
- App Istantanea
- Fare screen di intere pagine Web
- Personalizzare gli screen su Mac
- Cambiare il formato degli screen
- Cambiare la cartella di destinazione
- Disattivare l’ombreggiatura
- Aggiungere simboli grafici
Fare screen Mac a schermo intero
IMMAGINE QUI 1
Se è tua intenzione catturare il contenuto dell’intero schermo del tuo Mac, tutto ciò che devi fare è utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+3 e, in modo del tutto automatico, verrà scattato uno screenshot che sarà salvato sotto forma di immagine PNG (più avanti ti spiegherò come cambiare il formato degli screen) sulla Scrivania del tuo Mac.
Se non è tua intenzione salvare lo screenshot sulla Scrivania, ma vuoi semplicemente copiarlo nella clipboard e incollarlo in un documento di testo o in un qualsiasi altro file, utilizza la combinazione di tasti cmd+shift+ctrl+3 e il gioco è fatto.
Il tuo screen sarà salvato nella clipboard di macOS e potrai incollarlo in un documento qualsiasi utilizzando la combinazione di tasti cmd+v o facendo clic destro con il mouse nel documento e selezionando l’opzione Incolla nel menu che compare a schermo.
Se utilizzi una versione di macOS pari o superiore alla 10.14 Mojave, dopo aver catturato uno screenshot, noterai la comparsa della sua miniatura nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Si tratta di una feature importata da iOS, grazie alla quale è possibile modificare, condividere o cancellare rapidamente lo screenshot creato.
Cliccando sulla miniatura, compare infatti una finestra di Quick Look mediante la quale modificare lo screenshot con scritte, frecce, forme geometriche ecc., condividerlo online o eliminarlo.
Fare screen Mac di porzioni di schermo e singole finestre
IMMAGINE QUI 2
Ti stai chiedendo come fare screen Mac perché vuoi catturare soltanto una porzione dello schermo o singole finestre?
In questo caso usa la combinazione cmd+shift+4 sulla tastiera del Mac e dovrebbe apparire un mirino che prende il posto della “classica” freccia nera del mouse.
Utilizza quindi il mirino per catturare una porzione dello schermo, tenendo premuto il tasto destro del mouse, selezionando l’area da catturare e rilasciando il tasto.
Lo screenshot verrà salvato in modo automatico sulla Scrivania del computer sotto forma di immagine in formato PNG.
Per fare lo screen di una singola finestra in modo accurato e veloce, invece, puoi utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+4, premere la barra spaziatrice, selezionare con il cursore (che nel frattempo dovrebbe aver assunto la forma di una fotocamera) la finestra da “fotografare” e cliccarci sopra.
Ti ricordo che, se non desideri salvare direttamente lo screen che hai effettuato ma intendi incollarlo in un documento, puoi copiarlo nella clipboard di macOS tenendo premuto il tasto ctrl mentre effettui lo screenshot.
Anche in questo caso, se utilizzi macOS Mojave o successivi, potrai visualizzare una miniatura dello screenshot catturato nell’angolo in basso a destra dello schermo e modificare (o condividere) rapidamente l’immagine cliccando su quest’ultima.
App Istantanea schermo
IMMAGINE QUI 3
Se vuoi fare screen sul Mac senza utilizzare alcuna combinazione di tasti – sia che si tratti di catturare l’intero schermo, singole finestre o porzioni di desktop -, puoi utilizzare l’applicazione Instantanea schermo, che è inclusa su tutti i computer della mela morsicata e permette non solo di realizzare screenshot, ma anche di registrare video del desktop e regolare impostazioni avanzate relative alla cattura dello schermo.
Per avviare l’applicazione in questione, clicca sul Launchpad (l’icona a forma di razzo presente sul Dock), apri la cartella Altro e fai clic sull’icona Istantanea schermo. In alternativa, premi la combinazione di tasti cmd+shift+5.
Non appena sarai riuscito ad avviare Instantanea schermo, utilizza la toolbar del programma per scegliere l’operazione da compiere:
le prime tre icone permettono di effettuare uno screenshot dell’intero schermo del Mac, effettuare lo screenshot della finestra selezionata ed effettuare lo screenshot della porzione di schermo selezionata; i due pulsanti che seguono consentono di registrare un video dello schermo del Mac o di una porzione di esso; infine c’è il pulsante Opzioni che, quando cliccato, dà accesso a un menu che permette di regolare alcune proprietà avanzate della cattura schermo, come l’inclusione del puntatore del mouse negli screenshot, la comparsa delle miniature fluttuanti dopo la cattura degli screenshot, l’impostazione di un timer per ritardare la cattura dello schermo e così via.
Per catturare uno screenshot, regola dunque le voci del menu Opzioni come preferisci di più, seleziona la modalità di cattura dello schermo che preferisci tra quelle disponibili e clicca sul pulsante Acquisisci.
Facile, no?
Se utilizzi una versione di macOS precedente alla 10.14, troverai sul tuo computer solo una versione limitata di Istantanea schermo, che permette solo di effettuare screenshot.
Per usarla, avviala tramite la sua icona presente nel Launchpad, fai clic sulla sua icona che visualizzi nel Dock, clicca sulla voce Scatto situata nella barra dei menu e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina che è comparso a schermo:
Selezione, per realizzare lo screenshot di una porzione di schermo; Finestra, per fare lo screen preciso di una finestra singola; Schermo, per catturare tutto lo schermo o Schermo con timer, per effettuare uno screenshot con un ritardo di circa 10 secondi dal momento in cui hai dato il via.
Una volta che avrai effettuato lo screenshot con lo strumento Istantanea, salva l’immagine facendo clic sul menu File (nella barra dei menu in alto) e, nel menu che si apre, seleziona l’opzione Salva….
Dopodiché, nel riquadro che compare sullo schermo, scegli il nome da assegnare al file appena creato, seleziona la posizione in cui vuoi salvarlo e il formato e, infine, clicca sul bottone Salva per portare a termine l’operazione.
Fare screen di intere pagine Web
IMMAGINE QUI 4
Se hai bisogno di catturare un’intera pagina Web e non soltanto una porzione di essa, i metodi che ti ho indicato finora potrebbero non soddisfare appieno le tue necessità.
Niente paura! Anche in questo caso ho la soluzione giusta per te:
Snapito, un servizio online gratuito che permette di catturare facilmente intere pagine Web.
Per utilizzare il servizio Snapito non devi né registrarti, né installare plugin aggiuntivi sul tuo computer.
Tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, incollare l’URL della pagina Web di cui vuoi realizzare uno screenshot nel campo di testo che vedi al centro dello schermo e dare Invio.
Fatto ciò, dovresti visualizzare nel giro di pochi secondi l’anteprima dello screenshot effettuato.
Per salvare l’immagine, clicca sul pulsante Download Original Screenshot.
Per modificarne la risoluzione, invece, clicca sull’icona dell’ingranaggio.
Se non vuoi rivolgerti a servizi Web based e utilizzi il browser Chrome, puoi scaricare l’estensione gratuita Full Page Screen Capture che permette di catturare intere pagine Web con un semplice clic.
Personalizzare gli screen su Mac
IMMAGINE QUI 5
Ti piacerebbe personalizzare gli screen su Mac arricchendoli con l’aggiunta di simboli grafici, frecce, forme geometriche e quant’altro?
Ti piacerebbe cambiare il formato di salvataggio degli screen e la loro cartella di destinazione?
In tal caso, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi.
Per applicare ai tuoi screenshot alcune delle modifiche in questione – modificare il formato di salvataggio automatico degli screen, modificare la loro cartella di destinazione e disattivare l’effetto ombreggiatura – avrai bisogno di utilizzare l’app Terminale che puoi avviare aprendo il Launchpad e selezionandola dall’app Altro.
Dopodiché ti basterà impartire al terminale i comandi che trovi indicati nei prossimi paragrafi per applicare le modifiche e personalizzare i tuoi screenshot.
Ricordati, però, che per applicare le modifiche in questione dovrai effettuare il logout dal tuo account utente o usare il comando comando killall SystemUIServer per riavviare il processo SystemUIServer.
Cambiare il formato degli screen
Come avrai notato, macOS salva gli screenshot nel formato PNG in modo automatico.
Se vuoi cambiare il formato degli screen e salvarli in JPG, BMP, PICT, etc.
in modo automatico, avvia il Terminale e digita il comando che trovi scritto di seguito.
defaults write com.apple.screencapture type formato
Sostituisci alla parola formato il tipo di estensione che preferisci: JPG, BMP, TUF, TGA, JP2, PICT, PNG o PDF (ti suggerisco di scrivere il formato dei file in minuscolo).
Per tornare indietro e ripristinare il salvataggio automatico nel formato PNG basta seguire la procedura indicata sopra e sostituire a formato la parola png.
Niente di più semplice!
Cambiare la cartella di destinazione
Se desideri cambiare la cartella di destinazione degli screenshot, incolla il seguente comando nel Terminale.
defaults write com.apple.screencapture location cartella
Alla parola cartella sostituisci il percorso di destinazione degli screenshot.
Per modificare il nome predefinito delle istantanee, invece, utilizza il seguente comando.
defaults write com.apple.screencapture name “nome file”
Dopodiché, sostituisci a “nome file” il nome che vuoi assegnare ai tuoi screenshot (es.
Screen Mac).
Disattivare l’ombreggiatura
Se l’effetto ombreggiatura che viene applicato in modo automatico agli screenshot non è di tuo gradimento, incolla il seguente comando nel Terminale per disattivarlo.
defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool true
Per tornare indietro e ripristinare l’effetto ombrato che caratterizza gli screenshot delle singole finestre, digita il seguente comando nel Terminale.
defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool false
Aggiungere simboli grafici
IMMAGINE QUI 6
Se hai la necessità di modificare il tuo screenshot arricchendolo di simboli grafici o modificandone il formato, utilizza Anteprima, un’altra utile risorsa inclusa “di serie” su ogni Mac, compresi quelli equipaggiati con le versioni di macOS precedenti alla 10.14.
Per utilizzare questa risorsa, fai clic destro sullo screen che hai intenzione di modificare e, nel menu a tendina che si apre, fai clic sulle opzioni Apri con > Anteprima.
Nella finestra che si apre, fai clic sul simbolo della matita situato in alto a destra (accanto al campo di ricerca) e, nel menu che compare, seleziona gli strumenti di cui hai bisogno per aggiungere una freccia o una forma geometrica, inserire la tua firma, modificare il colore dello screenshot, etc.
A lavoro ultimato, puoi esportare il tuo screenshot anche in altri formati, facendo clic su File > Esporta… e selezionando uno dei formati disponibili.
Se non hai necessità di cambiare il formato del file, basta chiudere Anteprima e, come per “magia”, le modifiche apportate all’immagine verranno salvate in modo del tutto automatico.