come caricare musica su iphone

come caricare musica su iphone

Abituato al tuo vecchio cellulare, che si poteva usare a mo’ di chiavetta USB per archiviare qualsiasi tipo di file al suo interno, ti fa strano ritrovarti con un iPhone tra le mani e non sapere come trasferire delle banali canzoni su quest’ultimo.
Beh, sappi che non sei il solo. Il primo impatto con i dispositivi di casa Apple e il loro sistema di comunicazione con il computer non è dei più semplici, ma non ti preoccupare, oggi sono qui per darti una mano.

Dedicami un paio di minuti del tuo tempo e ti spiegherò come caricare musica su iPhone usando qualsiasi PC Windows o Mac.
Ti assicuro che la procedura da seguire è estremamente semplice, forse un pizzico più articolata rispetto a quella che seguivi con il tuo vecchio cellulare, ma una volta impostato il tutto la sincronizzazione tra la libreria musicale del tuo smartphone e quella del tuo computer avverrà in maniera completamente automatica.

Se lo riterrai più comodo, potrai trasferire dei brani musicali sull’iPhone anche in modalità wireless sfruttando la tua rete locale o gli ormai diffusissimi servizi di musica in streaming (quindi la connessione Internet).
Per ulteriori dettagli, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

  • Caricare musica su iPhone tramite iTunes
    • Copia della musica su iPhone senza sincronizzazione
    • iTunes su macOS 10.15 Catalina e successivi
  • Caricare musica su iPhone tramite Apple Music
  • Scaricare musica da iTunes Store

Caricare musica su iPhone tramite iTunes

Lo strumento fondamentale per mettere in comunicazione lo smartphone di casa Apple con il computer è iTunes, software gratuito che si trova preinstallato su tutti i Mac ed è disponibile come download separato per i sistemi Windows.

Se tu utilizzi un PC con Windows e non hai ancora scaricato iTunes, rimedia subito collegandoti al sito Internet di Apple e cliccando sul pulsante Download.
A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del programma (es. iTunes6464Setup.exe) e clicca prima su Avanti e poi su Installa, per due volte consecutive e Fine, per portare a termine il setup.

Se utilizzi Windows 10, ti segnalo che puoi scaricare iTunes direttamente dal Microsoft Store.

IMMAGINE QUI 1

A questo punto, avvia iTunes e importa in quest’ultimo tutti i brani che vorresti trasferire sull’iPhone.
Se non sai come fare, non temere, si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Trascina i file che vuoi aggiungere alla libreria di iTunes direttamente nella finestra del programma oppure, se vuoi trasferire sull’iPhone dei brani contenuti in un CD musicale, inserisci il dischetto nel computer e “rippalo” seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come aggiungere canzoni su iTunes.

A questo punto, per attivare la sincronizzazione della musica tra iPhone e PC/Mac, non devi far altro che collegare il “iPhone” al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e attendere che iTunes parta in automatico.
Se è la prima volta che metti i due dispositivi in comunicazione tra loro, autorizza l’accesso all’iPhone da parte del computer premendo prima sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo del “iPhone” e poi sul pulsante Continua che, invece, compare sullo schermo del PC.

Successivamente, seleziona l’icona del telefono che compare in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes e clicca sulla voce Musica presente nella barra laterale di sinistra.
Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale, clicca sul pulsante Applica (collocato in basso a destra) e attendi che venga portato a termine il trasferimento dei tuoi brani musicali sullo smartphone.

IMMAGINE QUI 2

Se vuoi, puoi anche filtrare i brani da sincronizzare su iPhone in base ad artista, genere, playlist o album.
Basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Playlist, artisti, album e generi selezionati, selezionare artisti, generi musicali, playlist e album da sincronizzare sul telefonino mettendo i segni di spunta accanto alle apposite voci e cliccare sul pulsante Applica, per far partire la sincronizzazione.
Se vuoi evitare di sincronizzare anche videoclip e memo vocali, togli i segni di spunta dalle voci che li riguardano.

Se non ti va di collegare fisicamente l’iPhone al PC, puoi anche attivare la sincronizzazione wireless tra i due dispositivi selezionando la voce Riepilogo dalla barra laterale di iTunes e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza questo iPhone via Wi-Fi. Questa opzione – che può essere abilitata solo dopo aver connesso una prima volta il telefono al computer tramite cavo – consente di sincronizzare la musica e tutti gli altri dati su iPhone usando la rete Wi-Fi locale.
Per funzionare, come facilmente intuibile, occorre che smartphone e PC siano connessi alla stessa rete.

Ecco fatto! Da questo momento in poi, ogni volta che collegherai l’iPhone al computer o avvierai la sincronizzazione dei dati tramite Wi-Fi, tutte le playlist, gli album e i brani che hai deciso di copiare sul “iPhone” verranno sincronizzati con il computer.
Comodo, vero?

Copia della musica su iPhone senza sincronizzazione

Vuoi trasferire alcune canzoni sull’iPhone senza mantenere la libreria musicale del dispositivo sincronizzata con quella di iTunes? Non ti preoccupare, si può fare anche questo.

Per attivare la possibilità di copiare musica sull’iPhone senza sincronizzarla automaticamente con iTunes, clicca sull’icona del telefono presente in alto a sinistra nella finestra principale del programma, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto all’opzione Gestisci manualmente musica e video e premi sul pulsante Applica/Fine, per salvare i cambiamenti.

IMMAGINE QUI 3

A questo punto, vai indietro cliccando sul pulsante della freccia collocato in alto a sinistra, recati nella sezione Musica di iTunes selezionando l’apposita icona dal menu a tendina del programma e individua i brani da trasferire sul “iPhone”.
Seleziona quindi i brani con il mouse e trascinali sull’icona dell’iPhone presente nella barra laterale di iTunes.

IMMAGINE QUI 4

In alternativa puoi anche cliccare sull’icona dell’iPhone presente nella barra laterale di iTunes, selezionare la voce Musica dal menu che compare in basso e trascinare i file musicali che vuoi copiare sul “iPhone” nella finestra del programma.
Facile e immediato!

Nota: se quando provi a copiare la musica sull’iPhone ti viene detto che il telefono è già sincronizzato con un’altra libreria, significa che hai già sincronizzato il telefono con un altro PC.
Per risolvere il problema puoi cliccare sul pulsante Inizializza e sincronizza, ma sappi che così facendo perderai tutti i dati che erano stati sincronizzati in precedenza sul “iPhone”.

iTunes su macOS 10.15 Catalina e successivi

IMMAGINE QUI 5

Se utilizzi macOS 10.15 Catalina o successivi, non essendo più disponibile iTunes, devi agire tramite il Finder per copiare la musica su iPhone.
Per procedere, seleziona dunque l’icona di iPhone dalla barra laterale di sinistra e procedi come visto poc’anzi per iTunes:
i passaggi da compiere sono pressoché gli stessi.

Caricare musica su iPhone tramite Apple Music

Se hai sottoscritto un abbonamento ad Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, non puoi caricare musica su iPhone come visto in precedenza.
Devi sfruttare per forza la sincronizzazione della libreria musicale via iCloud, che permette di avere gli stessi brani sull’iPhone, il computer e tutti gli altri dispositivi associati al proprio ID Apple.

Per attivare la sincronizzazione automatica della libreria musicale su tutti i tuoi device, accedi alle impostazioni del PC e dell’iPhone e assicurati che la Libreria musicale di iCloud sia attiva su entrambi.

  • Sul computer, apri iTunes, recati nel menu Preferenze e seleziona la scheda Generali dalla finestra che si apre. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci Mostra Apple MusicLibreria Musicale di iCloud (se non c’è già) e clicca sul pulsante OK, per salvare i cambiamenti.

IMMAGINE QUI 6

  • Sull’iPhone, apri il menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona la voce Musica dalla schermata che si apre e, se non sono già attivate, attiva le opzioni Mostra Apple MusicLibreria musicale di iCloud.

IMMAGINE QUI 7

Missione compiuta! Adesso tutti i brani che aggiungerai alla libreria musicale di iTunes sul tuo PC verranno copiati nella libreria musicale dell’iPhone, li troverai automaticamente nella app Musica dello smartphone.
Per scaricare un brano o un album offline e ascoltarlo anche in assenza di connessione Internet, premi prima sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e poi sull’icona della nuvola.

Come facilmente intuibile, affinché tutto funzioni a dovere i dispositivi devono avere accesso a Internet e devono essere associati al medesimo ID Apple.
Per verificare l’ID Apple configurato sul tuo iPhone recati nel menu Impostazioni (oppure impostazioni > iCloud se utilizzi una versione del sistema operativo precedente alla 10.3), per compiere la stessa operazione sul PC apri il pannello di controllo di iCloud se usi Windows o recati nel menu Preferenze di sistema > iCloud se utilizzi un Mac.

Puoi ottenere lo stesso risultato anche con Spotify, ma solo se sei un cliente Premium del servizio (cioè paghi l’abbonamento ogni mese).
La libreria musicale di Spotify viene sincronizzata automaticamente su tutti i device ed è possibile trasferire dei brani offline (quindi non presenti nella libreria di Spotify) dal computer allo smartphone aggiungendoli a una playlist e attivando l’opzione Download sul telefono.
Per effettuare la prima sincronizzazione dei brani offline, il cellulare dev’essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del computer. Maggiori dettagli sono disponibili nel mio post su come funziona Spotify.

Anche Amazon Music permette di ottenere un risultato simile.
Inoltre il download dei brani offline è gratuito se si è abbonati al servizio Amazon Prime:
per maggiori dettagli al riguardo, leggi la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.
Altra alternativa valida è YouTube Music, di cui ti ho parlato approfonditamente in un tutorial dedicato.

Scaricare musica da iTunes Store

Se hai acquistato delle canzoni o degli album su iTunes Store, puoi scaricare la musica sull’iPhone avviando la app iTunes Store di iOS, selezionando la scheda Altro, recandoti nella sezione Acquistati > Musica di quest’ultima e premendo sull’icona della nuvola collocata accanto al titolo del brano che desideri copiare sul telefono.